San Gregorio: è cominciato in remoto il secondo corso per operatrici antiviolenza

San Gregorio: è cominciato in remoto il secondo corso per operatrici antiviolenza

Sei anni fa fu organizzato a San Gregorio di Catania il primo corso per operatrici antiviolenza e, conseguentemente, nacque il relativo sportello che ancora oggi è attivo e ha sede “virtuale” e “simbolica” in via Bellini 7.

Ieri, nonostante il periodo che stiamo vivendo e con non poche difficoltà, è partito il secondo. “L’amministrazione Corsaro ha sempre dimostrato impegno e sensibilità nell’ambito delle pari opportunità cercando di operare con costanza e continuità”, afferma la dottoressa Giusi Lo Bianco, assessore alle pari opportunità e promotrice sia del primo sia del secondo corso.
“Mi piace, a tal proposito, riportare le parole dell’avvocata e amica Maria Concetta Tringali, che sei anni fa fu allieva del primo corso e oggi mi ha aiutata e sostenuta con grande spirito di sorellanza a portare avanti questo progetto”, continua l’assessore : “Abbiamo portato a casa la giornata! Faticosissimo, non faticoso. Emotivamente anche, perché quando lo scopo è fare del nostro meglio gli intoppi sono frustranti!  Ma questa prima mattina è andata. Ci è mancato di guardarci negli occhi, ci è mancata la pausa caffè, tutte insieme. Ci è mancato ritrovare le amiche che hanno scelto di unirsi a questo percorso. Ci è mancato memorizzare le facce delle colleghe, per poterle poi salutare nei corridoi del tribunale alla prima occasione utile. Ci è mancato il contatto e tutto il resto si è fatto più complicato, ma sono sicura che terremo botta e andrà meglio, di sabato in sabato, sempre un po’ di più. Intanto grazie a tutte”. “Ringrazio la cara amica dottoressa Giusi Scalia, che sei anni fa mi donò la sua preziosa fiducia e mi aiutò a far partire questo progetto con gioia e amore. Ringrazio anche l’ufficio Cultura e Pari Opportunità del Comune di San Gregorio, nelle persone della dottoressa Bagiante, dottoressa Rita De Leo e del signor Pippo Butera che non si risparmiano mai per impegno e gentilezza. E, infine, grazie sempre alla vulcanica presidente avvocata Loredana Mazza e a tutte le associate del Centro Antiviolenza Galatea. Auguro una buona  formazione a tutte le corsiste e a tutte le insegnanti. Ce l’abbiamo fatta!”, conclude soddisfatta la dottoressa Lo Bianco.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *