"San Gregorio per immagini", un concorso fotografico per raccontare e promuovere il territorio

"San Gregorio per immagini", un concorso fotografico per raccontare e promuovere il territorio

SAN GREGORIO – È intenzione dell’amministrazione comunale promuovere la conoscenza del territorio mediante iniziative ed eventi al fine di documentarne la valenza paesaggistica, le bellezze naturali, gli scorci e gli angoli, i dettagli e momenti di vita sociale, ricorrenze, tradizioni per  mettere in risalto la vita, la storia della cittadina sangregorese.

Per questo motivo è stata approvata, durante l’ultima seduta consiliare, la proposta di delibera avente come oggetto «Approvazione regolamento concorso fotografico “San Gregorio per immagini”».

Su proposta, infatti, dell’assessore alla Cultura, Giusi Lo Bianco e del presidente del consiglio comunale, Ivan Albo, con la collaborazione dell`Associazione Turistica Pro-Loco, presieduta da Salvo Privitera, si è pianificata un`iniziativa culturale in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo, appartenente a diverse fasce d’età: un concorso fotografico avente per titolo “San Gregorio per immagini”.

«Spero tanto che questo “Contest” abbia il successo che merita e che possa diventare per San Gregorio un appuntamento annuale – ha dichiarato l’assessore Lo Bianco -. La fotografia è arte, documento, informazione, passione e pensiero; un mondo dove realtà e finzione, emozione e studio, spirito e materia si mescolano e si fondono. Sono molto felice e orgogliosa della partecipazione di Fabrizio Villa, eccellenza artistica nostrana», ha concluso.

Soddisfazione ha espresso anche il presidente del consiglio comunale, Ivan Albo: «Sono molto soddisfatto – ha detto – dell`approvazione in consiglio comunale del regolamento sul “Contest” fotografico in linea con la trasparenza che un evento di questa portata merita. Padrino d`eccezione all`evento, che si terrà nei prossimi mesi, il fotogiornalista di fama internazionale Fabrizio Villa. Il mio ringraziamento per il decisivo contributo nell`organizzazione della manifestazione – ha concluso – va all’assessore Giusi Lo Bianco e al presidente della Pro Loco Salvo Privitera».

Per il presidente della Pro Loco «È un grande onore – ha commentato Privitera – far parte dell`organizzazione del “contest fotografico” sul territorio sangregorese. Il sottoscritto, in qualità di presidente della Pro Loco e di concittadino, è entusiasta di questo percorso fotografico, che rivaluterà il nostro territorio e consentirà di scoprirne angoli nascosti, ricchi di storia che potranno essere in un prossimo futuro un’interessante meta escursionistica».

I dettagli e gli estremi del concorso, al quale si partecipa gratuitamente, saranno resi noti a breve. La giuria sarà presieduta dal fotogiornalista Fabrizio Villa.

foto di Mirko La Martina

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *