Santa Maria di Licodia, bonificata l'isola ecologica di contrada Buglio


 

SANTA MARIA DI LICODIA –  -Si è riunito ieri sera, nella sala Consiliare del Palazzo Comunale, alla presenza del vice segretario Nello Barbagallo, del Sindaco Salvatore Mastroianni, degli assessori  Mirella Rizzo,  Gaetano Distefano, e del Capo Area Contabile Giuseppe Musumeci, il Consiglio Comunale di Santa Maria di Licodia sotto la Presidenza del  Giovanni Buttò. È durata poco più di mezz’ora l’intera seduta del Consiglio concentrata maggiormente sulla situazione che attualmente interessa l’area ecologica di contrada “Buglio”, con richiamo all’interpellanza presentata il 20/07/2017 dal gruppo dei consiglieri di minoranza “Unione licodiese”.
Il sindaco Salvatore Mastroianni  interviene precisando che  l’amministrazione ha provveduto alla bonifica del luogo con la pulizia e la rimozione di tutti i rifiuti depositati illecitamente all’interno della stazione ecologica, dotando l’area di un impianto di  illuminazione e di dispositivi di sorveglianza, al fine di dissuadere la reiterazione di tali comportamenti incivili, che saranno sanzionati a norma del Regolamento Comunale. Ancora precisa che è stata individuata una seconda area di stoccaggio, che in futuro rappresenterà un punto di riferimento per l’intera comunità.
Il consigliere Giovanni Gorgone (minoranza) suggerisce che sarebbe opportuno ampliare ancora di più il monitoraggio dell’intera area di contrada “Buglio” per una totale messa in sicurezza.
“L’amministrazione Comunale è al lavoro per migliorare il servizio. A tal proposito – dichiara il sindaco – dal mese di luglio scorso, sono stati avviati 6 interventi di pulitura di “microdiscariche”, scoperte sul territorio, e alla bonifica dei suddetti luoghi”.
Il lavori della seduta proseguono con il secondo punto all’ordine del giorno relativo all’approvazione del Regolamento del Bilancio delle partecipative. Dopo i chiarimenti tecnici del dott. Giuseppe Musumeci, il consigliere di minoranza Simona Pinzone, è certa che l’Amministrazione provvederà a divulgare con appropriati strumenti, iniziative di  divulgazione tali da mettere a conoscenza l’intera collettività. Il presidente del Consiglio Giovanni Buttò su proposta del consigliere Gabriele Gurgone (maggioranza), si impegnerà a indire un’Assemblea pubblica in modo da rendere partecipe ed edotta l’intera comunità.  La votazione in merito ai due punti è stata unanime.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *