Santa Maria di Licodia, due rinunce e una nuova candidatura a sindaco

SANTA MARIA DI LICODIA – Un palcoscenico turbolento e assai intricato quello che si presenta a meno di due mesi delle amministrative a Santa Maria di Licodia. Protagonisti indiscussi i candidati alla poltrona di primo cittadino licodiese, coalizioni, colpi di scena, nuove candidature fanno da cornice allo scenario politico.

A formalizzare la propria candidatura a primo cittadino licodiese (ultimo in ordine di ufficializzazione) lo scorso sabato Santo Torrisi, il quale scende in campo come unico candidato dopo il retrocedere dell’aspirante sindaco del gruppo “La Scelta” Francesco Anile che ha ritirato la candidatura. Torrisi classe 55, di origini licodiesi, marito e padre di due figlie, da oltre 40 anni dirigente sindacalista, si presenta dunque dopo il passo indietro di Anile e la fusione da parte dei due gruppi “La Scelta” e “Guardiamo Avanti” che correvano fino ad oggi separatamente per la conquista delle chiavi del palazzo di città.

“Da tanti anni non vivo a Licodia, ma ho mantenuto le mie radici sempre ben salde e ben visibili- ha dichiarato Santo Torrisi-. La mia esperienza nella conduzione di organismi complessi ha fatto si che questa scelta cadesse su di me per dare una prospettiva. Io penso che il comune ha bisogno di ritrovare, innanzitutto una coesione sociale, piccoli accorgimenti per far rialzare la testa al paese, puntando un po’sul decoro urbano, su una serie di attività che coinvolgono la gente, facendogli rivivere ancora di più la comunità locale che oggi è disgregata e permettendo loro di restare in paese e godersi quindi la vita cittadina”.

Ad uscire fuori di scena Francesco Petralia con il ritiro dalla candidatura a sindaco per andare a ricoprire il ruolo di gestore di importanti investimenti presso un gruppo bancario londinese. Con il ritiro di Petralia, il capogruppo del “Pensiero Condiviso” Francesco Rapisarda, che lo sosteneva alla corsa per la poltrona, ha annunciato di appoggiare il candidato Angelo Capace siglando un accordo tra il gruppo “Pensiero Condiviso” e il gruppo “Unione Licodiese” dello stesso Capace.

Restano in ballo fino a questo momento dunque quattro pretendenti alla poltrona da primo cittadino del  paese etneo: (in ordine di ufficializzazione) Angelo Capace, Totò Mastroianni, Benedetto Torrisi e Santo Torrisi. Si intreccia e si intensifica ulteriormente quindi lo scenario politico licodiese, lasciando ancora i giochi aperti a pochi mesi dalle elezioni per delle amministrative licodiesi alquanto incandescenti.

Maria Francesco Greco

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *