Santa Venerina: rimpasto in Giunta

Santa Venerina: rimpasto in Giunta

SANTA VENERINA – Ancora cambiamenti nella composizione della giunta di Santa Venerina. Dopo il restyling dello scorso mese di maggio in cui erano usciti di scena gli assessori Sebastiano Garozzo e Giuseppe Fresta è ora la volta dell’assessore/vicesindaco Alfio Di Paola che viene revocato dal sindaco con propria determina sindacale. Al suo posto viene nominata Valeria Rapisarda che lascia il posto in consiglio per far parte della squadra di governo del sindaco Salvatore Greco. Di Paola che aveva mantenuto il doppio ruolo di consigliere, continuerà ad espletare il mandato assegnatogli dagli elettori tra gli scranni del consiglio.
Nessuna scollatura tra le fila della maggioranza del sindaco Salvatore Greco. “Questi ricambi in giunta sono finalizzati a raggiungere il massimo coinvolgimento possibile delle tante risorse umane che compongono il nostro gruppo politico, si tratta, quindi, di turnazioni concordate delle cariche assessoriali”, tiene a sottolineare lo stesso primo cittadino.
La nuova giunta è quindi composta da: Angela Cavallaro (in carica fin dal 22 giugno 2018), da Fabio Sorbello, Maria Assunta Vecchio, nella foto di copertina,  (entrambi nominati lo scorso maggio) e da Valeria Rapisarda, fresca di nomina, nella foto accanto.

La vice sindacatura viene attribuita a Maria Assunta Vecchio che candidatasi al consiglio nel 2018, nella lista #AvantiCosì a sostegno dell’attuale maggioranza, era stata la più votata con oltre 400 preferenze.
Il sindaco Greco ha altresì provveduto ad assegnare le deleghe: a Maria Assunta Vecchio (vicesindaco) sono state attribuite le deleghe all’Animazione e Promozione Territoriale, alla Cultura, alle Politiche per gli Anziani, al Benessere animale e alle Pari Opportunità; Angela Cavallaro continuerà ad occuparsi di Verde Pubblico, Politiche Agricole, Personale, Servizi Cimiteriali, Servizi demografici, Trasparenza amministrativa, Manutenzione e Servizi Tecnici; a Fabio Sorbello vanno le deleghe alla Transizione Ecologica e Digitale, al Bilancio, alla Comunicazione istituzionale e alle Attività Produttive; alla news entry Valeria Rapisarda il compito di occuparsi di Pubblica Istruzione, Politiche Sociali, Protezione Civile, Associazionismo e Politiche Giovanili.
Il sindaco Salvatore Greco ha invece mantenuto per sé le competenze in materia di Urbanistica, Polizia Municipale, Contenzioso, Lavori Pubblici e Viabilità.
L’assessore Rapisarda appena nominata assessore ha provveduto a rassegnare le sue dimissioni dal consiglio comunale. Il suo posto sarà preso da Angelo Sorbello, terzo dei non eletti. I primi due non eletti – Sebastiano Luca Consoli e Alessandra Arcidiacono – sono già in consiglio al posto dei consiglieri Fabio Sorbello e Maria Assunta Vecchio, dimessisi dal consiglio lo scorso maggio per entrare a far parte della giunta.
Il sindaco Greco commenta:
“Voglio ringraziare Alfio Di Paola che ha prestato il suo servizio di assessore e vicesindaco con grande dedizione e che ora sta continuando a farlo da consigliere comunale. Sono contento per Valeria Rapisarda che potrà dare il suo apporto a servizio della comunità mettendo a disposizione le sue competenze e la sua formazione e sono anche felice del prossimo ingresso in consiglio di Angelo Sorbello che subentrerà a Valeria Rapisarda. E’ un giovane alla sua prima esperienza”.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *