Sant'Agata e sport con l'ASI

Sant'Agata e sport con l'ASI

CATANIA – Nell’ambito delle attività promosse durante le manifestazioni dedicate a Sant’Agata, non sono mancati momenti di sano ed emozionante sport. Intanto il 17° Trofeo S. Agata di Nuoto Master, disputato nella piscina di Nesima (CT), organizzato da Poseidon Sporting Club A.S.D., società affiliata ASI.

Sul podio la Meridiana Sport che si è aggiudicata il trofeo, lasciandosi dietro Idra Nuoto & Fitness e Poseidon Sporting Club che, in qualità di società organizzatrice, ha lasciato il terzo posto alla Swimblu di Milazzo. Festa doveva essere e festa è stata: festa di sport, di socialità, di inclusione grazie anche alla presenza degli sportivi del nuoto paralimpico. Insomma, un ritorno in grande stile di una manifestazione ricca di premi che si distingue nella sua categoria in Sicilia.

Tanti i record regionali migliorati, ben 32, come da tempo non se ne vedevano, e di questi ben due, grazie a Maria Alwine Eder M60 della Pol. Nadir Palermo, sono anche record italiani.

«Sono tanti i ringraziamenti da fare – commenta Davide Arena, responsabile dell’organizzazione – ma in particolare ci teniamo a ringraziare l’ente di promozione sportiva dell ’ASI, nella persona del presidente Angelo Musmeci, che come ogni anno ha messo a disposizione un nutrito numero di medaglie e premiazioni destinate alle staffette, oltre 80 iscritte, e ben tre al record regionale, tra le quali una con un punteggio tabellare risultato il più alto della manifestazione, molto vicino al record italiano di categoria grazie alla staffetta 240-279 anni della Waterpolo Palermo».

Altro momento di grande sport, sempre in onore della Patrona di Catania, è stato quello della canoa polo con la Coppa Sant’Agata. La manifestazione sportiva, giunta alla quarta edizione, si è tenuta nella splendida location del porticciolo di Ognina (CT). Ad organizzarla la Polisportiva Nautica Katana di Filippo Aversa e lo Jomar Club Catania di Daniele Insabella, società anche queste affiliate ASI.

A giudicarsi la coppa è stata la Polisportiva Canottieri Catania Ortea Palace che, nella finalissima, ha battuto il Marina San Nicola Palermo per 9-2. Mentre la terza posizione se l’è aggiudicata lo Jomar Club Catania contro la Polisportiva Nautica Katana. Al quinto posto il Cus Catania, al sesto la Canoa Polo Ortigia, al settimo lo Jomar Club Catania squadra B e ottavo posto per lo Sport Club Ognina.

«Con queste due manifestazioni allestite nel periodo agatino e dedicate alla Santa Patrona di Catania – dichiara il presidente ASI Catania Angelo Musmeci – l’ASI ha dato l’avvio ai numerosi eventi che seguiranno da qui e per i prossimi mesi e che ci accompagneranno verso la stagione estiva. Sono stati momenti di grande competizione e di condivisione dei valori dello sport che in ogni manifestazione, organizzata con il nostro patrocinio, vogliamo diffondere a tutti, sportivi, pubblico e nuove generazioni».

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *