Si è spento monsignor Gaetano Zito, uomo di chiesa e di cultura

ottobre 8, 2019

CATANIA – Si è spento nel tardo pomeriggio di oggi dopo una lunga malattia, affrontata con coraggio e serenità, confortato dalla fede, monsignor Gaetano Zito, molto conosciuto in città e non solo per la sua grande umanità, per la preparazione culturale e la profonda fede che ha sempre caratterizzato la sua missione di sacerdote.

Aveva ricoperto importanti incarichi in Curia, distinguendosi per generosità, competenza e spirito di servizio. nella comunità catanese, non solo quella cristiana, lascerà un profondo vuoto. Il ricordo del suo sorriso, delle parole di conforto e la certezza che sarà accolto nella casa del Padre renderanno meno dolorosa la sua mancanza in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

“La scomparsa di Don Gaetano Zito, lascia un grande vuoto nel mondo ecclesiale, della cultura e della società catanese e nei tantissimi che lo hanno conosciuto, apprezzandone lo speciale carisma di sacerdote e di studioso. Il suo qualificato impegno pastorale nella Chiesa, ne aveva fatto un punto di riferimento ineludibile per quanti hanno condiviso speranze cristiane e prospettive di solidarietà sociale, nel segno della Fede autentica nei valori della persona umana, dei suoi bisogni e delle sue prospettive di crescita e realizzazione. Il diffuso cordoglio per la sua scomparsa a Catania e nella Chiesa, sono la concreta testimonianza di questa impronta forte che ha lasciato tra i cittadini e i credenti, nei molteplici ruoli di servizio ricoperti”. Questo il commento del sindaco Salvo Pogliese nell’apprendere la notizia della scomparsa di Padre Gaetano Zito.

Mercoledì 9 ottobre in mattinata sarà allestita la camera ardente nella Chiesa di San Benedetto. I funerali avranno luogo giovedì 10 ottobre in Cattedrale alle 10,00

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *