SiciliAmara: immagini e testimonianze di un'isola ferita

SiciliAmara: immagini e testimonianze di un'isola ferita

SiciliAntica organizza una Mostra-Concorso video-fotografico strutturato in due sezioni che affronteranno due differenti tematiche: SiciliAmara: immagini e testimonianze di un’isola ferita e SiciliAntica: cultura&volontariato da oltre vent’anni. La Mostra-Concorso ha una duplice finalità: da un lato denunciare lo stato di abbandono e di
degrado del patrimonio culturale e naturalistico della nostra Isola, dall’altro di documentare le innumerevoli iniziative che, da oltre vent’anni, l’Associazione SiciliAntica ha realizzato e continua a realizzare per contribuire, attraverso il volontariato culturale, alla salvaguardia e alla valorizzazione delle straordinarie testimonianze del passato isolano che rischiano di non avere un futuro.

La partecipazione alla prima sezione della Mostra-Concorso è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di fotografia e ai video-amatori, senza limiti di età e di cittadinanza; la partecipazione alla seconda sezione è gratuita, ma destinata esclusivamente alle Sedi dell’Associazione. Le immagini e i video presentati dovranno essere inediti e originali. Tutte le opere inviate entreranno a far parte dell’archivio fotografico dell’Associazione SiciliAntica, che si riserva il diritto di utilizzarle per scopi editoriali, didattici, e per pubblicizzare l’iniziativa, attraverso la stampa e il web senza alcun fine di lucro e senza dover avvertire preventivamente l’autore della foto o del video, ma citandone la fonte, specificando il nome dell’autore a cui resta la proprietà intellettuale. I diritti sulle immagini e sui video rimarranno di esclusiva proprietà degli autori. Per le fotografie in cui dovessero comparire persone riconoscibili, l’e-mail dovrà contenere in allegato una liberatoria firmata.

Ogni partecipante potrà presentare un massimo di tre fotografie a colori e/o bianco e nero (la Giuria si riserva la facoltà di selezionarne una sola) e/o un solo video. Le opere dovranno essere inviate su DVD, unitamente alle schede di partecipazione, di materiale fotografico e/o di video, al seguente indirizzo: Simona Modeo – Associazione
SiciliAntica, c/o Via dei Giardini, 12 – 93100 Caltanissetta o all’indirizzo e-mail presidenteregionale@siciliantica.it mediante link di download tramite servizio di upload online wetransfer.com, entro e non oltre il 10 marzo 2020.
Le spese postali saranno totalmente a carico del partecipante; il materiale spedito non sarà restituito. Non saranno ammesse alla Mostra-Concorso le opere: 1) giunte dopo la data stabilita; 2) di tema differente da quello della Mostra-Concorso; 3) tutte le opere non ritenute idonee dalla Giuria preposta. Fra tutte le foto pervenute saranno esposte solo le 40 (20 per ogni sezione) che la Giuria riterrà meritevoli.

Il bando completo e ulteriori informazioni sul sito www.siciliantica.eu

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *