Siciliani a Milano

|Martina Pumo|

Milano, dall’anima ricca, etnica e globale, ha da sempre accolto persone di culture e città diverse, provenienti dal nostro paese e da tanti altri, creando una realtà culturale differente e mai omologata. Come molte altre, anche la comunità siciliana è da sempre presente, forte nella sua connotazione. Questa realtà ha donato, con l’energia e l’autenticità che la contraddistinguono, momenti, spazi e attività che hanno saputo dare un valore aggiunto alla vita milanese.

Moltissimi sono i milanesi che provengono dall’antica e ricca isola sicula,  portando dentro sé, nelle tradizioni familiari, nella cucina, il ricco folclore siciliano. Io ne sono un esempio. Non è semplicemente la tradizione culinaria familiare ad avvicinarmi a questa ricca e controversa terra, ma sono i modi, le attenzioni, i racconti tramandati da nonni e zii, i quali hanno saputo donarmi ricordi fatti di battaglie tra le colline dell’agro segestano, fantasticando sulla nascita del nome dell’Isola delle Femmine. Ogni racconto, ogni persona, ogni famiglia è l’esempio di una stessa e precisa realtà: la Sicilia ti resta dentro. Forse è il mare, che ancora si mostra negli occhi dei siciliani in mille e più svariati modi, forse è la tradizione ricca, talvolta ambigua, nei modi di fare, del ringraziamento, la cortesia, il calore.

Così, testimoni di questa tradizione, i siciliani hanno saputo portare l’energia della loro terra in Pianura Padana. Attività commerciali, personaggi di spicco, artisti: ognuno ha saputo apportare quel qualcosa in più per rendere Milano la città metropolitana che è oggi.

Negozi, ristoranti e differenti attività commerciali, circoli e associazioni culturali, radunate sotto diverse associazioni, sono tutte riunite in un’unica federazione, che da anni porta avanti eventi e incontri: F.A.S.I., Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia.

Numerosi sono gli eventi che, mese dopo mese, fanno incontrare Siciliani e non, residenti in Lombardia per promuovere e far vivere la cultura e l’identità siciliana, valorizzando le singole associazioni appartenenti alla Federazione.

La F.A.SI è nata per “promuovere eventi e iniziative culturali comuni delle Associazioni Siciliane in Lombardia e non, che la compongono, all’insegna della creatività, dell’amicizia e dell’appartenenza a due grandi territori come quella Lombarda e la Siciliana. Per dare nuove opportunità di crescita ai giovani e al territorio, e offrire occasioni di confronto e scambi di idee e competenze.”  Sono questi gli obbiettivi della Federazione, raccontati durante la serata del 4 dicembre 2014 dal presidente Mario Ridolfo.

Senza scopo di lucro, la F.A.SI. organizza e promuove momenti di festa e folclore dove, divertimento e tradizione, si incontrano per creare occasioni di svago uniche. Una realtà capace di coniugare l’aspetto più ludico delle attività a momenti di riflessione, incontro su temi di attualità e sociali. La Federazione, tramite anche l’attiva pagina Facebook, promuove artigiani siciliani residenti a Milano e in altri centri lombardi, che della loro arte ne hanno fatto un mestiere, un vanto. Vengono pubblicate le feste folcloristiche che rallegrano tutto l’hinterland milanese, con particolare attenzione agli eventi culturali, quali mostre e presentazioni di libri.

La prossima occasione d’incontro si terrà il 22 ottobre presso la Biblioteca Comunale Corte Valenti, a Garbagnate Milanese per la Giornata di Premiazione per il Premio Letterario Angelo e Angela Valenti, arrivata alla 24° edizione. Un’importante occasione per la città di Garbagnate Milanese e la Federazione, un momento di alto valore culturale.

Da sempre, la F.A.S.I. arricchisce la realtà lombarda, mostrando l’alto valore culturale e folcloristico che la Sicilia e i siciliani tutti hanno saputo far vivere anche qui in Lombardia, lontani dalla propria Isola ma uniti, insieme, per non far scemare l’enorme bagaglio culturale che solo la Sicilia sa donare.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *