Sii felice Catania!

CATANIA – Ci sono momenti in cui i piccoli gesti ed opere che facciamo sembrano insufficienti a risolvere i problemi della città, che sono molteplici e sempre più complessi. Ci sentiamo inadeguati e vorremmo anche un aiuto dall’alto, però, al contempo, abbiamo ben chiaro che, se qualcosa si può fare è solo in unione con gli altri ed essere uniti costituisce un valore irrinunciabile in una città sofferente per la mancanza di lavoro, di rispetto per gli altri, di legalità, di sussidiarietà ed attenzione per gli “ultimi”.

La preghiera “con Catania per Catania“ riunisce in un’unica invocazione di ringraziamento, perdono e pace, le varie anime della città. Con lettere indirizzate specificatamente alle Istituzioni, al mondo del lavoro, della sanità, dell’istruzione, del terzo settore, delle Forze dell’ordine, dei religiosi, delle aggregazioni laicali, delle varie confessioni cristiane e delle altre religioni presenti in città, il Movimento Rinascita Cristiana ha invitato alla preghiera tutti insieme ed uniti con una unica voce, giorno 22 febbraio alle ore 18.45 presso la Basilica Collegiata Maria Santissima dell’Elemosina di via Etnea a Catania.

Ci sono molte maniere  di operare sul territorio in modo da pacificarlo, costruire ponti e recuperare la memoria di uno splendore che, negli anni, è andato scemando. Il Movimento Rinascita Cristiana ha perciò anche invitato gli insegnanti di religione degli istituti scolastici superiori di secondo grado a somministrare agli studenti dei questionari per capire come  vivano la loro condizione di “catanesi“ e come vorrebbero che fosse la loro città ma, soprattutto, cosa siano disposti a fare per essa, almeno nelle intenzioni. Oltretutto, triste primato, Catania è il capoluogo di provincia italiano con il più alto tasso di criminalità minorile, ormai da molti anni.

Cittadinanza attiva e pacificatrice  dunque e, soprattutto, unità al di là delle appartenenze, delle fedi, delle professioni. “Sii felice Catania!“

Tiziana Iannotta Paternò Castello, consigliera Regione Sicilia del Movimento Rinascita Cristiana

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *