Solidarietà e pragmatismo nell'impegno dei Lions siciliani per le comunità colpite dal terremoto

Solidarietà e pragmatismo nell'impegno dei Lions siciliani per le comunità colpite dal terremoto

ZAFFERANA ETNEA – La sala consiliare del Comune di Zafferana Etnea ieri sera ha ospitato un evento promosso dal Distretto 108YB del Lions Sicilia per consegnare ufficialmente alle comunità colpite dal terremoto di Santo Stefano le somme derivanti dalla raccolta fondi promossa lo scorso anno dai Lions siciliani all’indomani dell’evento calamitoso.

E’ stato il Governatore Angelo Collura, presente ieri sera con tutto il suo staff, a consegnare nelle mani di Maria Pia Michelacci, presidente del club Zafferana Jonica, e di Salvo Beninato, segretario del club di Acireale, la somma di 5.600 euro raccolta e che sarà equamente impiegata dai due clubs in favore delle comunità interessate dal sisma dello scorso anno. Un piccolo grande gesto che testimonia tutta la vicinanza del mondo lionistico siciliane alla popolazione colpita dal terremoto lungo la faglia di Fiandaca.

Fu proprio all’indomani dell’evento calamitoso che gli allora presidenti in carica dei clubs di Acireale, Alfio Cristaudo, e di Zafferana Jonica, Graziella Torrisi, sensibilizzarono prontamente il Governatore dell’anno Vincenzo Leone il quale, oltre a far visita ai luoghi colpiti dal terremoto e avviare una raccolta di beni di prima necessità per l’emergenza, promosse una raccolta fondi alla quale generosamente hanno preso parte nel corso dell’anno i Lions siciliani. Allo stesso tempo, alla Fondazione internazionale del Lions Club International, ad Oak Brook negli Stati Uniti, venne presentato un progetto di finanziamento dei lavori di ricostruzione del Parco di Pisano, anch’esso fortemente danneggiato dall’evento calamitoso, che attualmente è in fase di valutazione. Nelle more dell’ammissione dal Lions International, il Governatore Angelo Collura ieri sera ha dichiarato che, per una quota parte, i lavori di ricostruzione del Parco di Pisano saranno finanziati pure dai Lions siciliani.

Un’iniziativa, dunque, all’insegna della solidarietà e del pragmatismo, quella promossa ieri sera dal Distretto 108YB. Presenti numerosi presidenti e officers di clubs e distrettuali, si è svolta una cerimonia sobria ma suggestiva, alla presenza del Sindaco di Zafferana Etnea Salvatore Russo e del commissario per la ricostruzione Salvatore Scalia. Non si fermeranno qui le iniziative promosse dai Lions soprattutto adesso che è necessario riconnettere il tessuto socio-economico del territorio inevitabilmente disgregatosi dopo il terremoto. A metà del prossimo marzo, infatti, i Lions della zona jonica-etnea, ben dodici clubs, stanno programmando di ritrovarsi proprio a Zafferana per organizzare il Lions Day di circoscrizione.

(foto di Marcello Nicolosi)

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *