Spazio Oncologia. Le interviste di una Psico-oncologa

maggio 14, 2019

Luigia Carapezza
Psicologo – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Esperto in Psico – Oncologia. Terapeuta EMDR
Socio dell’Associazione Italiana EMDR
Socio della Società Italiana di Psico-Oncologia (S.I.P.O.)

“I am end i will”

Questo il messaggio globale della giornata mondiale contro il cancro che si celebra ogni anno il 4 febbraio su iniziativa dell’Organizzazione non governativa Union for International Cancer Control (UICC); nota per favorire nell’ambito mondiale della salute, la lotta contro il cancro. Lo slogan dell’edizione 2019: “Ognuno può fare la sua parte quando parliamo di tumori”, è un invito a tutti i cittadini a prendersi le proprie responsabilità. Insieme possiamo ridurre l’impatto del cancro, per noi, per le persone che amiamo e per il mondo!

Potrebbe sembrare anacronistico iniziare questa rubrica, facendo riferimento a un evento passato, se non fosse che lo trovo un messaggio sempre valido e in perfetta sintonia con lo spirito che userò per curare questo spazio a disposizione di chiunque voglia contribuire condividendo esperienze professionali dedicate alla prevenzione, alla diagnosi,  alla cura del cancro e agli aspetti psicologi sociali e spirituali della malattia. Accoglieremo ogni iniziativa di valore per la comunità. Non solo esperienze di lavoro ma anche storie di vita, di lotta e di speranza.

Intervisterò ospiti su temi di interesse biopsicosociale ma anche approfondimenti scientifici in linea con le più autorevoli Società Scientifiche del settore Oncologico e Psico-Oncologico. La missione di questa rubrica è comunicare l’oncologia avvicinandola alle persone, spiegando concetti difficili e di grande impatto emotivo con uno stile semplice. La struttura delle interviste sarà più simile a un “colloquio psicologico” per rimanere fedele alla mia esperienza professionale maturata in circa nove anni di attività psico-oncologica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *