Stromboli, eruzione in corso. Un morto e un ferito

Stromboli, eruzione in corso. Un morto e un ferito

È stata definita dagli esperti “una tra le maggiori esplosioni registrate sullo Stromboli”. Una poterete eruzione del Vulcano, infatti, ha fatto scattare l’allarme tra residenti e turisti provocando purtroppo anche un morto, un turista che stava facendo un’escursione nella zona sommitale del vulcano e un ferito.

Tutto è iniziato con due trabocchi lavici che si sono riversati sulla Sciara del fuoco, una sorta di valle che si apre sul fianco settentrionale del vulcano, innescando i primi incendi che poi si sono poi propagati a causa del vento e del caldo nella zona dei canneti, interessando in particolare la frazione di Ginostra. Poco dopo l’evento più disastroso: le due violente esplosioni avvertite a chilometri di distanza anche sulle altre isole dell’arcipelago delle Eolie. Le due deflagrazioni hanno fatto scattare subito l’allarme e soprattutto hanno innalzato in cielo una enorme colonna di cenere e lapilli che è arrivata ad un’altezza di almeno 2 chilometri dalla sommità del vulcano.

“C’è stata tanta paura, qui la psicosi di uno tsunami come nel 2002 è ancora molto forte”. A raccontarlo sono alcuni testimoni, che hanno assistito ad un’esplosione del vulcano a Stromboli. Secondo quanto riferito, i traghetti sono rientrati nel porto e i turisti sono stati fatti risalire sulle barche per lasciare la coste. Elicotteri perlustrano la zona ed il sole è coperto dal fumo.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *