Tra le vie della “bella città”

La città di Gallipoli, è situata sulla costa occidentale del Salento, si affaccia sul mar Ionio. Dal punto di vista urbanistico si compone di due parti nettamente diverse tra di loro che sono: la parte storica, il “Centro Storico” e “il Borgo”. Il Borgo, ovvero la parte moderna della città ed è situato più ad est, adagiato su di un promontorio, mentre il centro storico si trova più ad ovest, posizionato su di un’ isola di origine calcarea. L’isola su cui sorge il centro storico, era un tempo unita alla terraferma da un piccolo lembo di terra naturale, chiamato istmo. Questo allora rappresentava l’unico varco per accedere alla città.
L’assetto urbanistico di questa parte della città è caratterizzato da viuzze strette e tortuose, ed è risalente alla prima metà del 900 d. C., periodo nel quale ha subito la conquista e dominazione dai Saraceni. . L’insediamento urbano antico di Gallipoli, è circondato da splendidi bastioni e mura di difesa che si estendono per circa un chilometro e mezzo, costruite a scopo di difesa dagli attacchi dei nemici provenienti dal mare. Se il Salento è la zona più turistica della Puglia, la più ambita per le vacanze estive, la cittadina di Gallipoli, “perla dello Ionio”, ne è sicuramente la massima espressione. Infatti è rinomata non solo per il suo mare, ma anche per la movida che si sprigiona da ogni angolo e da ogni vicolo. Un’ampia fascia costiera che offre molte possibilità sia per il divertimento, sia gustare la cucina tipica pugliese che per seguire i tantissimi eventi che vengono proposti nella stagione estiva.
Tantissime le spiagge nei dintorni tra le quali scegliere, Lido Conchiglie, Padula Bianca, Rivabella, Seno della Purità, Lido San Giovanni, Baia Verde, Punta Pizzo e Mancaversa. Se di giorno gli stabilimenti balneari della zona sono in grado di offrirvi ogni genere di comfort per una piacevole giornata al mare (sdraio, lettini, ombrelloni), di sera vedrete trasformare questi posti in esclusivi locali per l’intrattenimento notturno: aperitivi, serate a tema, dj set. Folle di turisti e abitanti, ogni estate, si riversano nelle viuzze della “bella città”, è questo infatti il significato del suo nome tradotto dal greco. Dunque non c’è che l’imbarazzo di scegliere cosa fare dal tramonto all’alba.

Nicola Sangrigoli

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: http://www.akesineviaggi.it/vacanze_flash.php?id=5591

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *