Turismo: Matera e Plovdiv, visitate le capitali europee della cultura 2019

maggio 19, 2019

Matera e Plovdiv, sono queste ultime le capitali europee della cultura 2019.

L’iniziativa “capitale europea della cultura” mette in luce la ricchezza e la diversità delle cultura in Europa, celebrare le caratteristiche culturali condivise da tutti gli europei, accrescere il senso di appartenenza dei cittadini europei a uno spazio culturale comune, promuovere il contributo della cultura allo sviluppo delle città. 

Il programma di Matera 2019 è incentrato sul motto Open Future e sviluppato su cinque temi (Futuro Remoto, Continuità e Rotture, Riflessioni e Connessioni, Utopie e Distopie, Radici e Percorsi). Vi segnaliamo inoltre la piattaforma digitale Matera Basilicata Events, dove potete trovare informazioni inserite direttamente dagli operatori culturali del territorio.

I prossimi appuntamenti sono previsti  per il 21 giugno con la “La poetica dei numeri primi”,  “Stratigrafie. Osservatorio dell’Antropocene” il 6 settembre. A queste corrispondo più di 60 progetti originali, e poi nel programma sono previsti percorsi urbani collegati alle cinque tematiche, tante come le installazioni pubbliche che faranno altrettanti artisti internazionali. Poi ogni comune della Basilicata potrà essere “Capitale per un giorno” con iniziative in linea con valori e temi di “Matera 2019”.

Il programma di Plovdiv 2019 muove invece dallo slogan Together ed è organizzato attorno a quattro piattaforme tematiche (Fuse, Transform, Revive, Relax). Un’altra risorsa istituzionale a vostra disposizione è il sito web Visit Plovdiv.

L’anno prossimo, 2020, le capitali europee della cultura saranno Fiume (Croazia) e Galway (Irlanda). Nel 2021 sarà la volta di Timișoara (Romania), Eleusi (Grecia) e Novi Sad (Serbia*), mentre nel 2022 le protagoniste saranno Kaunas (Lituania) ed Esch-sur-Alzette (Lussemburgo).

per info contattate l’agenzia Akesine Viaggi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *