Umberto Balsamo Re d'argento

Umberto Balsamo Re d'argento

SANTA VENERINA – Il cantautore e compositore catanese Umberto Balsamo e l’attore, commediografo e regista Eduardo Saitta sono i vincitori della IX edizione del Premio “Re d’argento”, che sarà consegnato sabato 20 agosto a Dagala del Re di Santa Venerina. Il premio è organizzato dall’Associazione “Mondo Aperto” con la collaborazione della Parrocchia”Maria SS.ma Immacolata” ed è patrocinato dal Comune di Santa Venerina. Umberto Balsamo dagli anni 70 ad oggi ha lasciato e continua a lasciare un segno nel panorama della musica italiana così come i suoi brani hanno saputo fare, costituendo la colonna sonora di molte generazioni di italiani. Balsamo, infatti, è autore di grandi successi come Bugiardi Noi, Crepuscolo d’amore, Balla, L’Angelo Azzurro, Natalì, Crepuscolo d’amore, Mai più, Respirando la Luna Notte, Un Pugno nella Notte, Amare di Meno, Se Fossi Diversa, Spilli di Luce, solo per ricordarne alcuni. Un premio andrà anche all’aedo dell’Etna Alfio Patti, alla cantante Michela Cimino e al performer Maurizio Marcellino.
Nel corso della serata conclusiva saranno consegnati i premi agli attori che si distingueranno e alle Compagnie teatrali che si esibiranno durante le serate di Giovedì 18 Agosto(Compagnia teatrale “La Nuova Itria” di Nunziata nella commedia brillante in due atti “Si ti voi maritari a travagghiari” di Calogero e Rosanna Maurici, regia di Marinella Acquafermata- aiuto regia Giuseppe Maccarrone e Gessica Gugliuzzo); Venerdì 19 (Compagnia teatrale “La collina d’Aci” di Pennisi nella commedia in tre atti “La scatola di Marlene” di Nino Criscione, regia e adattamenti di Saro Cristaudo).

Mario Pafumi

Nella foto il cantautore Umberto Balsamo tra Venera Contarino, presidente dell’associazione “Mondo Aperto” e il direttore artistico del premio Giovanni Vecchio.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *