Ragusa, apre uno sportello di assistenza per gli universitari

 

 

 

 

RAGUSA – Da giovedì 6 settembre, presso la sede UGL del Segretario provinciale UGL di RagusaGianna Dimartino, sito in via Vincenzo Lorefice 2, sarà operativo lo sportello universitario di “Alleanza Universitaria”. Un servizio, totalmente gratuito, che si presta in supporto degli studenti iscritti presso l’ateneo di Catania.
Durante gli orari di apertura saranno a disposizione: Alberto Di Stefano, consigliere di ingegneria industriale; Simone Diquattro, studente di economia aziendale; Luca Battaglia, studente di economia; Chiara Migliorisi, studentessa di economia. Presso lo sportello sarà possibile usufruire delle seguenti prestazioni: orientamento matricole, iscrizioni, immatricolazioni, informazioni relative ai servizi esistenti presso l’Ersu, anticipo crediti, corsi singoli, e lavoro part/time.
“Obiettivo dell’iniziativa – dichiara il consigliere Alberto Distefano – è quello di facilitare le procedure burocratiche riducendo così le distanze tra l’università e gli studenti.
Ringraziamo, Gianna Dimartino, segretario provinciale UGL di Ragusa, per essersi reso disponibile alla collaborazione mettendo a disposizione il proprio CAF. Ringraziamo, inoltre, il presidente Francesco Ferlito per il supporto e la disponibilità, rendendo possibile la riapertura dello stesso”.
“In seguito al successo scaturito dagli sportelli aperti in questi anni in Sicilia orientale, siamo giunti sino a Ragusa – dichiara Francesco Ferlitopresidente dell’associazione Alleanza Universitaria– La nostra associazione cerca di accorciare le distanze tra l’ateneo e l’interland ragusano per garantire una continuità nei servizi verso i nostri colleghi studenti. Indubbio é che tutto questo non sarebbe stato possibile senza la caparbietà e la tenacia dell’intero gruppo che quotidianamente si impegna a far crescere il progetto; ed in ultimo ma non per ultimo, grazie al sindacato UGL per il supporto e la collaborazione”. “Le difficoltà amministrative rischiano di rallentare soprattutto le giovani matricole – continua Simone Diquattro – per cui lo sportello evita di far recare molti neo-studenti presso gli uffici del capoluogo etneo. Ringrazio Francesco e Alberto per avermi coinvolto nel progetto”.
Lo sportello sarà aperto ogni martedì e giovedì, dalle 10:00 alle 12:30. Per la continuità nella fruizione del servizio, sarà attiva la pagina facebook e instagram dell’associazione Alleanza Universitaria.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *