US Nicolosi, motivo d'orgoglio per il paese

Eduardo Reitano

NICOLOSI – Cinquantaquattro anni di storia, cultura e legame con la comunità nicolosita.
Nata negli anni 50, l’US Nicolosi – Sci di Fondo e Skiroll ha ufficialmente iniziato la sua attività agonistica nel 1964, anno in cui entra a far parte della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali).
Nel tempo la cultura della società non è cambiata: basti pensare che uno tra i fondatori storici, Domenico Navarria, è ancora oggi vicino alla società.
L’US Nicolosi rappresenta attualmente un vero e proprio punto di riferimento per i nicolositi, collante tra cittadini e sport e motivo di orgoglio.

Sfide quotidiane e attività agonistica

A capo dell’US Nicolosi c’è Gaetano Giuffrida, terzo e attuale presidente della società – dopo gli storici Domenico Navarria e Alfio Bruno – e da sempre amante degli sport invernali.
Le difficoltà che la società deve sostenere sono, da una parte, strettamente collegate alle condizioni atmosferiche e, dall’altra parte, rappresentano le normali difficoltà economiche di chi oggi decide di fare della sua passione un trampolino di lancio per giovani atleti. Basti pensare che l’organizzazione di una gara prevede costi di tracciatura-battitura della pista, servizio di cronometraggio e costi legati all’arbitraggio e alle premiazioni, sacrifici economici che potrebbero risultar vani qualora le condizioni atmosferiche non consentissero il regolare svolgimento della gara.
Il sostenimento delle spese è reso possibile, oltre che dal sacrificio societario, grazie ai contributi offerti da Regione e Comune e alle sponsorizzazioni che ogni anno la società riesce a stipulare.
L’attività agonistica è suddivisibile in tre fasi: da settembre e dicembre la preparazione a “secco”, necessaria per migliorare la capacità aerobica e incrementare il potenziamento muscolare dell’atleta; da gennaio a marzo ha inizio la stagione sciistica vera e propria, con la partecipazione da parte degli atleti a gare regionali (gli atleti che conseguono i risultati migliori vengono convocati dal Comitato Regionale per formare le diverse squadre di categoria, così da prender parte ai Campionati Italiani); da maggio a luglio prende il via la stagione dello skiroll, detto anche sci a rotelle.

Lo sci di fondo prevede due tipologie di tecniche e rispettive gare differenti: pattinato e alternato.
Lo skiroll, invece, ben tre andature e gare differenti: pianura, salita e mista.
Durante l’attività agonistica gli atleti sono seguiti da ben quattro allenatori: Fausto Bruno, Salvatore Longo, Lidia Gemellaro e Antonio Navarria.
L’US Nicolosi gestisce ormai da diversi anni una pista presente sul versante sud dell’Etna, in località Piano Vetore, struttura che rappresenta oggi la “casa sportiva” della società.
Tradizione ormai radicata è la rinomata Coppa Comune Nicolosi, gara di sci di fondo che si svolge ogni anno sin dal 1959; da sempre la società ha vantato tra le sue fila gli atleti più preparati della Sicilia.
A livello nazionale degna di nota è la partecipazione a Criterium Interappenninico Fondo FISI, competizione organizzata dalle regioni Sicilia, Calabria e Abruzzo in collaborazione con la Federazione. Da poco si è conclusa la prima tappa, 3-4 febbraio,  ad Opi (Aquila) e si attende con ansia la seconda, 24-25 febbraio, a San Giovanni in Fiore (Cosenza).
Per ciò che concerne lo skiroll, le competizioni cui la società prende parte sono tutte a livello nazionale: Coppa Italia, circa 15 gare, e Campionato Nazionale.

Legame con il paese e progetti futuri

I circa 50 iscritti all’US Nicolosi sono tutti nicolositi o di origine nicolosita, segno emblematico del radicamento societario con il territorio.
Inoltre, il 90% degli giovani che in passato hanno vissuto e che oggi vivono a Nicolosi hanno avuto un trascorso con la società sportiva US Nicolosi. Le fasce d’età interessate sono eterogenee: dai super baby (under otto) ai senior (dai vent’anni in su).
La società è decisamente vicina alle esigenze degli atleti e offre un sostegno concreto alle famiglie: la struttura Piano Vetore è raggiungibile grazie ad un pulmino messo a disposizione dall’US Nicolosi e il materiale tecnico viene offerto a prezzi decisamente contenuti. Ogni iscritto paga 50€ l’anno, di cui 32 sono destinati alla Federazione.
Negli anni l’Us Nicolosi ha rappresentato un orgoglio a livello nazionale e internazionale per i cittadini nicolositi, grazie ai risultati ottenuti da alcuni degli atleti che ne hanno preso parte: Alfio Di Gregorio, pluricampione mondiale di skiroll, Emanuela Zappalà, campionessa europea di skiroll, Laura Longo, Antonio Greco, Salvatore Longo, Nunzio Di Stefano e Giuseppe Borzì, che hanno fatto parte della Nazionale italiana di skiroll.
Non mancano i progetti futuri: nel 2019 è prevista l’organizzazione a Nicolosi di una delle due tappe della competizione Criterium. Inoltre, in mente vi è il progetto per la costruzione di una struttura ricettiva nei dintorni di Piano Vetore, con lo scopo di facilitare l’organizzazione di gare e dare alloggio ad atleti e arbitri.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *