Vibonese-Catania, il primo dei tre test decisivi per gli etnei

 

 

Daniele Lo Porto

CATANIA – Le prossime tre partite saranno quelle che decideranno il campionato dei rossazzurri. Vibonese, Casertana e Trapani: test importanti per verificare la vera consistenza del Catania, anche alla luce delle operazioni di mercato, e se può addirittura allungare il passo per accorciare le distanze dalla Juve Stabia. Soddisfatto dei nuovi arrivi, Andrea Sottil ne dovrebbe schierare almeno due fin dall’inizio (Carriero e Di Piazza, complice la perdurante indisponibilità di Marotta, che riprenderà ad allenarsi da martedì), mentre  Sarno, buon esordio nel turno di Coppa Italia contro il Catanzaro, è forse la carta tecnico-tattica più pesante da poter prelevare dalla panchina nell’ultima mezz’ora di gara. Sulla corsia difensiva a sinistra sono in ballottaggio Marchese e Baraye. Il primo è stato reintegrato nella rosa titolare ed ha ottenuto il pubblico apprezzamento del tecnico, l’altro ha qualche problema fisico di lieve entità, ma soprattutto mostra qualche insicurezza in fase di copertura. Sembrerebbe che proprio l’atleta nisseno possa avere la meglio, anche perché “carico” per la bella prestazione in Coppa Italia.

“Dovrò gestire calciatori importanti, come lo sono i nuovi arrivati, inseriti in un organico già più che buono, ma oltre alla gestione dei singoli bisogna dare equilibrio alla squadra nelle due fasi – ha sottolineato Andrea Sottil in sala stampa -.  Sarno e Di Piazza, ad esempio, hanno determinate caratteristiche: non li posso sacrificare in fase di copertura perché negli ultimi 25 metri devono avere la freschezza e la lucidità per esprimersi al meglio. La Vibonese è un avversario in salute: squadra solida, attaccanti rapidi, gioco veloce e frizzante. Dovremo essere bravi a difenderci e colpire nei loro punti deboli”. Prima convocazione per Liguori.

Vibo Valentia, stadio “Luigi Razza”, ore  14,30

VIBONESE (4-3-1-2): Mengoni; Franchino, Altobello, Maciucca, Ciotti; Prezioso, Collodel, Donnarumma; Taurino; Allegretti, Melillo. A disposizione: Zaccagno; Camilleri, Finizio, Malberti, Silvestri, Tito, Obodo, Rezzi, Scaccabarozzi, Bubas, Cani, Filogamo. All. Orlandi.

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Marchese, Biagianti, Lodi, Carriero; Manneh, Curiale, Di Piazza. A disposizione: Pulidori; Baraye, Esposito, Lovric, Angiulli, Bucolo, Brodic, Liguori, Sarno. All. Sottil.

Arbitro: Bitonti di Bologna.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *