Vino e cibo, pellicole e musica d'eccellenza alla seconda edizione del Caltagirone Film Festival

Vino e cibo, pellicole e musica d'eccellenza alla seconda edizione del  Caltagirone Film Festival

di Patrizia Auteri

CALTAGIRONE – Ingegneri e vignaioli, e oggi, per il secondo anno, ideatori e organizzatori, con Sergio D’Arrigo (storico del cinema) direttore artistico, del Caltagirone Film Festival. Sono Claudia Sciacca e Andrea Annino, giovani proprietari della Tenuta “Valle delle ferle” a Caltagirone, che in occasione della conferenza stampa nella loro cantina, hanno presentato il programma del 29 e 30 luglio. Calda accoglienza in un luogo magico, una tenuta immersa tra i vitigni storici, curata nei dettagli dai quali traspare passione, entusiasmo e grande impegno della giovane coppia che ha accostato il vino, il cibo e il cinema tra loro in un connubio virtuoso. Lo scopo è quello di promuovere la Sicilia e Caltagirone, proponendone le eccellenze. Claudia e Andrea hanno ricevuto un premio prestigioso, il loro Cerasuolo di Vittoria 2016 ha ottenuto la gran medaglia d’oro al ‘Concours Mondial Bruxelles’, il più importante concorso enologico internazionale, un risultato che ha confermato che i sogni, con coraggio e tenacia diventano realtà, che questa è una terra speciale e generosa, ricca di storia, enologica e cinematografica. Claudia e Andrea, aspettano cultori di vini e di pellicole, insieme al loro ‘primo figlio’, così Claudia chiama il fortunato quanto leggiadro vino, il 29 e 30 luglio a Valle delle ferle. “Siamo immensamente felici – commentano Claudia e Andrea  – per questo risultato straordinario del nostro Cerasuolo di Vittoria 2016 che ci gratifica per il grande lavoro svolto in questi anni e dà lustro nella grande vetrina mondiale all’unica Docg siciliana”.

Il 29 luglio, dopo la visita in cantina, guidata da Claudia Sciacca e Andrea Annino, premessa indispensabile per prepararsi ad apprezzare le emozioni della cena degustazione, sarà proiettato “Un bellissimo novembre” (1969), di Mauro Bolognini, film tratto dall’omonimo romanzo di Ercole Patti e scelto per celebrare i cento anni dalla nascita del regista. Le musiche, scritte dallo stesso Ennio Morricone, saranno eseguite dal vivo dal maestro Paolo Vivaldi, alla presenza di Carlotta Bolognini, nipote di Mauro Bolognini e figlia del produttore Manolo. Diverso il programma di sabato 30 luglio: si inizierà alle 19 con la visita guidata in cantina, alle 20 il concerto “Morricone e Noi” diretto dal maestro Paolo Vivaldi, che ha raccolto l’eredità artistica del grande compositore italiano, già protagonista della serata conclusiva della prima edizione del CFF. Alle 21,30 la cena con degustazione per “emozionarsi di vino e ubriacarsi di cinema”.

“Anche quest’anno abbiamo scelto di stare accanto alla cantina Valle delle ferle, con la quale condividiamo da sempre la filosofia produttiva del buono, pulito e giusto. La cena che accompagnerà le due serate è stata pensata in sinergia per valorizzare un territorio già naturalmente vocato all’eccellenza, nel rispetto dei luoghi e della stagionalità e vedrà tra i suoi ingredienti principali molti presidi Slow food – dichiara Anastasia De Luca, fiduciaria della condotta Slow Food di Catania -. Due menù, uno di mare e uno di terra, con i quali verranno messi in tavola i sapori autentici della Sicilia”.  I prodotti del territorio saranno abbinati ai vini Tenuta Valle delle ferle.

E’ possibile acquistare il biglietto on line su www.valledelleferle.it/prodotto/caltagirone-fil-festival

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *