Violenza di genere, a Noto un protocollo d'intesa per contrastare il fenomeno

Violenza di genere, a Noto un protocollo d'intesa per contrastare il fenomeno

NOTO –  Si terrà venerdì 7 ottobre presso la sala Gagliardi di Palazzo Trigona, la presentazione del libro “Il più bel giorno della mia vita” di Pina Mazzaglia. Nel corso della serata sarà firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Noto e l’Associazione Antiviolenza Doride. Il protocollo prevede l’apertura e la gestione di una struttura messa a disposizione dal Comune e una serie di progetti volti a promuovere e sviluppare iniziative a sostegno delle vittime di violenza.

All’evento, organizzato dal Comune di Noto in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali, coordinato dalla professoressa Nina Barone, si discuterà sulle cause principali della violenza di genere, definita la “pandemia invisibile” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e su alcune delle possibili sfaccettature del fenomeno come le cause che la generano; del contesto e il clima nel quale cresce e si nutre; del suo incardinarsi nella quotidianità: dalla connivenza all’indifferenza nel contesto sociale. Interverranno il sindaco dott. Corrado Figura, l’Assessore ai Servizi Sociali dott. Simon Romano, la presidente del Centro Antiviolenza Doride avvocato Dorotea Romano. Contestualmente si porrà l’accento su un’altra delle problematiche legate al fenomeno ossia quella della carenza di strutture di accoglienza. Del delicato tema ne parlerà la dott.ssa Miriam Terranova, referente di una casa rifugio, luoghi chiave per le donne vittime di abusi e per i loro bambini. La presentazione del libro “Il più bel giorno della mia vita”, a cura della professoressa Giovanna Tardonato, tratterà la violenza domestica, fenomeno di cui ancora poco si conosce e la cui drammatica estensione non è purtroppo individuabile nelle statistiche che le fonti ufficiali utilizzano e rendono note, poiché ostacolata dal fatto che in genere non viene documentato o denunciato. La violenza domestica, fenomeno difficile da individuare, è frutto del retaggio della cultura patriarcale che ha sancito la subalternità delle donne spesso prigioniere di relazioni familiari e del potere imposto da uomini incapaci di instaurare relazioni affettive e paritarie.

L’Associazione Antiviolenza Doride opera nell’ambito dei servizi di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne, offre consulenza legale, psicologica, sociale, accoglienza e orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa nonché strumenti necessari a tutela e sostegno delle vittime. Anche la musica si unirà alla condanna del fenomeno. Emanuele e Francesco Bunetto, in arte Bellamorèa, Duo siciliano di musica Pop World legato da sempre alle tematiche sociali, della tradizione, legalità e attualità, seguiranno Lucia La Ferlita nella lettura di alcuni brani tratti dal libro. Un’azione sinergica, dunque, che vede tutti impegnati al contrasto della violenza di genere, un’opera corale curata, non solo a sostegno e tutela alle vittime, ma anche nella sensibilizzazione e promozione della “tolleranza zero” verso discriminazioni e abusi: un modo di “fare rete” particolarmente sentito anche dall’Amministrazione Comunale, da sempre attenta al dialogo collaborativo.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *