Virginia Raffaele ovvero la metamorfosi di una giostraia

Virginia Raffaele ovvero la metamorfosi di una giostraia

CATANIA -Un viaggio nel suo passato più remoto – da figlia di giostrai – al presente di cento colori, mille voci, incredibili trasformazioni, sfumature d’ironia e di umorismo, anche col retrogusto amaro, che fanno riflettere. Strabiliante Viginia Raffaele nel suo spettacolo Samusà che ha incantato il pubblico plaudente a più riprese del Metropolitan. Artista completa che riesce dare colore alle sue infinite voci, voce ai colori che sono un elemento caratterizzante sul palcoscenico.  Scenografia fintamente minimalista, finalizzata ad esaltare la fisicità della protagonista che, in un continuo coup de teatre riesce anche a nascondere corpo e femminilità dando vita a un bambino brutto e sfortunato, prigioniero di un vestito bianco e di un inedito zucchero filato di cotone che mangiava nonostante tutto con gusto.

Dopo Catania tappa al teatro Biondo di Palermo il 20-21-22 dicembre. Lo show sbarca nelle principiali città isolane grazie ad Andrea Randazzo ed al suo Agave Spettacoli e avrà inizio alle ore 21:00. Il racconto di Samusà si nutre dei ricordi di Virginia e di quel mondo fantastico in cui è ambientata la sua infanzia reale, il luna park, e da lì si sviluppa in quel modo tutto della Raffaele, che fa divertire ed emozionare, stupire e performare, commuovere e far ridere a crepapelle.

“Sono nata e cresciuta dentro un luna park, – spiega l’artista – facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela. Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi. Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti”.

Ad arricchire l’impianto scenico originale, alcuni degli schizzi dipinti dalla stessa Virginia. Samusà è scritto da Virginia Raffaele, Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato, con Federico Tiezzi, che ne cura anche la regia. Le scene sono di Marco Rossi, i costumi di Giovanna Buzzi e le luci di Gianni Pollini. Attori di circo: Fabio Nicolini– Bastian Von Marttens – Davide Visentini (Compagnia Quattrox4). Samusà è prodotto da ITC2000.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *