World Cancer Day. Contribuisci anche tu al messaggio globale contro il cancro

World Cancer Day. Contribuisci anche tu al messaggio globale contro il cancro

Luigia Carapezza
Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Esperto in Psico – Oncologia

“I am end i will”

Questo il messaggio globale della giornata mondiale contro il cancro che si celebra ogni anno il 4 febbraio su iniziativa globale dell’Organizzazione non governativa: Unione Internazionale per il Controllo del Cancro (UICC); nota per favorire nell’ambito mondiale della salute, la lotta contro il cancro. Lo slogan dell’edizione 2019 – 2021: “Ognuno può fare la sua parte quando parliamo di tumori”, è un invito a tutti i cittadini a prendersi le proprie responsabilità. Insieme possiamo ridurre l’impatto del cancro, per noi, per le persone che amiamo e per il mondo!

Visitando il sito web: https://www.worldcancerday.org/ dedicato alla giornata mondiale contro il cancro è possibile ottenere maggiori informazioni circa la malattia, consultare le mappe delle attività, leggere le storie condivise dai pazienti, dai caregivers e dai professionisti sanitari da ogni parte del mondo e scoprire come agire adesso per partecipare a questa giornata, fosse solo con un contributo sui social network a testimoniare che ogni persona conta, che ogni azione conta, chiunque tu sia: un sopravvissuto al cancro, un familiare, un amico, un insegnante, uno studente, un assistente sanitario, un leader; “Ognuno ha il potere di agire per un mondo libero dal cancro”, così come riportato sul sito dell’iniziativa. 

L’UICC è la più grande e antica organizzazione internazionale ispirata alla lotta contro il cancro. L’idea di dedicare una giornata globale contro i tumori risale al 4 febbraio 2000 quando venivano resi noti gli obiettivi contemplati dalla Carta di Parigi. Tra gli obiettivi: promuovere la ricerca, implementare i programmi di screening e di diagnosi precoce, prevenire il cancro, sensibilizzare la comunità, migliorare i servizi ai pazienti, etc. La convinzione alla base di questa iniziativa è che aumentando l’alfabetizzazione pubblica e politica circa il cancro (dissipando miti e false credenze) si ottenga una comprensione più adeguata del fenomeno, si riduca la paura e si favorisca l’azione collettiva per diminuire l’incidenza dei tumori, in atto responsabili della morte di circa 9,6 milioni di persone ogni anno (visita il sito per approfondimenti). 

È una campagna creata per ispirare il cambiamento. Sostienila anche tu e spargi la voce usando l’hashtag ufficiale #WorldCancerDay per ottenere che altra gente partecipi alla causa contro il cancro.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *