Yoga in gravidanza: ecco perché fa bene a te e al tuo bambino

Yoga in gravidanza: ecco perché fa bene a te e al tuo bambino

di Giorgia Landolfo
giornalista e insegnante Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan

Ogni momento della vita è perfetto per iniziare a fare yoga, la gravidanza lo è ancora di più. Lontano dalle immagini “circensi” che spesso circolano sui media e sui social network, lo yoga è uno strumento alla portata di tutti, che permette di guadagnare consapevolezza, essere più rilassati e forti per affrontare le sfide della vita.

Da yogini e mamma, nel corso dei nove mesi in cui ho atteso l’arrivo del mio bambino ho tratto moltissimi benefici da una pratica yogica costante. Quando parliamo di yoga in gravidanza facciamo riferimento a classi specifiche che tengono conto delle particolari condizioni fisiche della donna nel corso dei mesi, dal primo trimestre ai giorni immediatamente precedenti al parto.

Quali sono dunque i benefici dello yoga in gravidanza? Te lo spiego passo dopo passo.

  1. Lo yoga in gravidanza ti insegna a gestire respiro ed emozioni, durante i 9 mesi, nel corso del travaglio e del parto Praticare yoga ti permette di fluire meglio attraverso lo straordinario viaggio di trasformazione che è la gravidanza.
  2. In quei fatidici 9 mesi infatti, le emozioni, i cambiamenti e le scoperte sono all’ordine del giorno. Lo yoga ti insegnerà ad accettare e gestire tutte le emozioni, evitando che possano prendere il sopravvento. Una mamma consapevole, radiosa e rilassata è una donna capace di integrare dentro di sé tutto ciò che sta accadendo senza diventare vittima dei propri stati d’animo, che a volte a causa degli ormoni possono trascinarci in vere e proprie montagne russe emotive.

    Come? Soprattutto attraverso tecniche di pranayama, ovvero di respirazione, che non soltanto rilassano, ma portano energia nuova a tutto l’organismo. Il respiro è la cartina tornasole di come stiamo emotivamente. Quando siamo arrabbiati, nervosi, preoccupati, il nostro respiro diventa rapido, simile ad un singhiozzo e i nostri pensieri cominciano a viaggiare alla velocità della luce.

    Mamma all’ascolto allora, rallenta. Siediti comoda, con le mani sulla pancia, lasciando libero l’ombelico e comincia a respirare in maniera lenta, lunga e profonda. Le inspirazioni e le espirazioni devono progressivamente diventare più lente, lunghe e profonde. Quando inspiri immagina il tuo bambino accarezzato da una ventata di aria fresca e pulita, quando espiri lascia andare tutte le paure e le preoccupazioni che ti appesantiscono. Questa pratica, fatta quotidianamente, anche per solo 3/5 minuti ti permetterà di ossigenarti meglio, guadagnare consapevolezza e navigare le onde delle emozioni non soltanto nel corso dei 9 mesi, ma anche quando si avvicina l’incontro con il tuo bimbo/a.  Lo yoga offre una serie di strumenti molto utili per affrontare al meglio il travaglio e il parto. Per nascere e rinascere come donna e mamma.

    2. Lo yoga ti aiuta a restare in forma e a preparare il corpo al parto

    Già con le prime lezioni noterai quanto la tua postura migliorerà. Con l’aumento del peso infatti il baricentro si sposta e l’assetto della colonna vertebrale cambia. Piccoli esercizi specifici possono aiutarti a ridurre la pressione sul nervo sciatico, diminuire eventuali fastidi alla zona lombare, gestire i problemi digestivi e il reflusso gastrico.

    Ogni classe di yoga in gravidanza inoltre aiuta la donna a rafforzare il pavimento pelvico in vista del parto. Che sia naturale o cesareo, nel corso dei 9 mesi a causa del peso e della testa del bimbo, il pavimento rischia di perdere tono ed elasticità. Allenarlo, senza irrigidirlo è semplice e molto utile anche per il periodo del post partum.

    3. Ti permette di stabilire un profondo contatto con te stessa e con il tuo bambino

    Praticare yoga e meditare ti consentono di prendere contatto con la parte più profonda, autentica e vera di te stessa. La meditazione è parte integrante del Kundalini Yoga, il lignaggio che pratico e insegno, ed è uno strumento estremamente efficace per connetterti con il tuo potere di donna e di madre. Meditare non significa semplicemente rilassarsi, ma ascoltarsi, senza giudizio, facendo spazio e pulizia nel subconscio, eliminando tutta la spazzatura emotiva e mentale che spesso ci allontana dalla nostra vera e straordinaria essenza. Svuotare la mente ti permetterà di sentire più profondamente tutti i segnali che il nostro corpo e il nostro bambino ci inviano quotidianamente e di stabilire un legame ancora più profondo. Senza parole.

    Molto utili in questa direzione sono le meditazioni con i mantra, parole e/o frasi accompagnate da una particolare sonorità che ti consentono di connetterti con la tua parte più elevata. La voce della mamma è un canale privilegiato di connessione  con il proprio bambino, vibrare dei mantra ti consente di comunicare in uno stato di profonda armonia.

    Anche dopo il tuo bimbo riconoscerà il/i mantra che gli hai cantato in gravidanza e ti stupirete nello sperimentare che funzioneranno come delle magiche ninne nanna.

    Giorgia Landolfo

    -Se sei in gravidanza e vuoi partecipare ad una lezione di yoga con me scrivimi a giorgia.land@gmail.com o chiamami al 3492510376 La prima classe è in regalo!

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *