Giarre, Samuele Finocchiaro e Nino Greco sono i vincitori del concorso Antonio & Carla Tomarchio Award”

Giarre, Samuele Finocchiaro e Nino Greco sono i vincitori del concorso Antonio & Carla Tomarchio Award”

di Mario Pafumi

GIARRE – Gli studenti del Liceo “Leonardo” di Giarre, Samuele Finocchiaro della V I , indirizzo Scienze Applicate e Nino Greco della VA, indirizzo Scientifico, appena diplomati con l’eccellente votazione di 100 e lode, sono i vincitori del concorso “Antonio & Carla Tomarchio Award”, organizzato dal liceo “Leonardo” in collaborazione con il manager Antonio Tomarchio (giarrese, ex alunno dello stesso liceo, ormai da tanti anni negli Stati Uniti e fondatore della Cuebiq di New York, una delle più qualificate e quotate aziende di business intelligence).

Con la premiazione tenutasi nel pomeriggio di venerdì 24 luglio 2020, organizzata in videoconferenza con il manager Antonio Tomarchio (dagli Stati Uniti) ed i membri della giuria , dottori Walter Ferrara e Filippo Previtera, insieme alla dirigente del Liceo “Leonardo” di Giarre, dottoressa Tiziana D’Anna, alcuni docenti e studenti, si è concluso il concorso riservato alle eccellenze in matematica del quarto e del quinto anno, curato dalla professoressa Venera Pappalardo, responsabile dell’orientamento in uscita degli studenti.

Il concorso prevedeva la realizzazione di un progetto, la dimostrazione teorica di un problema matematico o un lavoro di ricerca su un problema matematico non risolto (come l’ipotesi di Riemann). I premi assegnati ai due studenti consistono in una borsa di studio e un viaggio a New York, dove visiteranno anche la sede della Cuebiq. La dirigente Tiziana D’Anna, ha sottolineato con soddisfazione l’attaccamento e la generosità di Antonio Tomarchio verso il Liceo Leonardo di Giarre, dove ha conseguito risultati eccellenti insieme al suo compagno di classe Walter Ferrara, che ha voluto aderire all’iniziativa di valorizzazione delle eccellenze del Leonardo nel campo scientifico informatico e delle start-up. Antonio Tomarchio si è complimentato con la dirigente e il corpo docente altamente qualificato e ha espresso fervidi auguri a queste due eccellenze del Liceo Leonardo.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *