Gino Astorina vince la decima edizione 2023 del premio "Re d'Argento" di Dagala del Re

Gino Astorina vince la decima edizione 2023 del premio "Re d'Argento" di Dagala del Re

di Mario Pafumi

SANTA VENERINA. L’attore Gino Astorina, per lo spettacolo e per la strepitosa carriera ancora in crescendo, è il vincitore dell’edizione del decennale del prestigioso Premio “Re d’argento” 2023, che sarà consegnato sabato 12 agosto sul palcoscenico di Piazza Maria Ss Immacolata di Dagala del Re di Santa Venerina. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Mondo Aperto” con la collaborazione della Parrocchia”Maria SS.ma Immacolata” ed è patrocinata dal Comune di Santa Venerina.

Nel corso della serata, che sarà condotta anche quest’anno da Mario Pafumi e Vera Messina, saranno premiati: il direttore del giornale online “Clessidra2021”, Rosario Sorace;  i musicisti “Violinisti in jeans”; il presidente di Sicilia Antica di Biancavilla, Enzo Meccia, per la cultura; le cantanti Nicole Santonoceto e Martina Romeo; l’artista Carmen Arena; i performer, cantanti e attori Angela e Giuseppe Aiello. Una serata di cultura, spettacolo e musica, con interviste esclusive e curioristà, durante la quale sarà ricordato il fondatore dell sodalizio organizzatore Peppino Sapuppo, scomparso due anni fa e Michele Bonaccorso, fisarmonicista e componente del Gruppo folk “ Vecchia Jonia“ prematuramente scomparso quest’anno.

La Commissione tecnica del Premio, presieduta da Venera Contarino (che è anche la presidente dell’Associazione “Mondo Aperto”, con  direttore artistico il preside Giovanni Vecchio, non ha avuto esitazioni. Gino Astorina, conduttore, autore e cabarettista catanese, classe 1956, già direttore artistico di Radio SIS, in passato lo è stato di Telecolor e Telejonica, consulente di Rai Educational per la trasmissione Glocal, fondatore e capocomico del teatro Il gatto blu di Catania, curatore della rubrica satirica Super tifoso e Cose di Catania sul quotidiano La Sicilia, è uno dei maggiori esponenti della comicità in salsa catanese.

Protagonista incontrastato da oltre trent’anni della scena teatrale etnea, ha creato anche un teatro che prende il nome dal gruppo che è diventato punto di riferimento dell’arte teatrale e vanta al cinema partecipazioni tra le quali nel primo film di Ficarra & Picone, Nati Stanchi. Astorina è anche autore  di alcune  pubblicazioni e  sopratutto di un libro ” Basta che non sudi ”, che gia’ dal titolo  lascia intravedere  esilaranti  racconti della sua  giovinezza.

Nel corso della serata conclusiva saranno consegnati anche i premi agli attori che si distingueranno e alle Compagnie teatrali che hanno dato vita alla Rassegna “Teatrando” nei giorni 9- 10 e 11 agosto, che quest’anno sono la Compagnia teatrale “I PersonAci” di Acireale nella commedia “Tre pecore viziose” di Edoardo Scarpetta; la Compagnia teatrale “Filocomica S. Andrea” di Milo, che ha presentato la commedia “Fanny” di Ray Cooney; l’Associazione culturale teatrale “La collina d’Aci” di Pennisi nella commedia “Matrimoniu e … pani duru” di Saro Cristaudo.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *