“Le parole della giustizia” del magistrato Marco Imperato inaugurano la rassegna online “Oltre la Cronaca”

“Le parole della giustizia” del magistrato Marco Imperato inaugurano la rassegna online “Oltre la Cronaca”

La giustizia e la psicologia sono due ambiti disciplinari molto diversi, ma hanno una cosa in comune: si occupano entrambi di storie, storie vere, storie di vita!

Dal 9 febbraio 2021, alle ore 21:00, Psicologia in Tribunale attiverà un ciclo di Incontri con l’autore online, dal titolo Oltre la Cronaca.

Riflessioni su temi di cronaca giudiziaria indagati con la lente dello psicologo. E le storie, almeno quelle che arrivano nelle aule dei tribunali e negli studi degli psicologi, sono sempre intrise di sofferenza e di dolore. Sono storie di vita che la cronaca giornalistica – moderna forma di narrazione tragica – ci racconta ogni giorno con dovizia di particolari.

Katya Maugeri, giornalista e direttrice del nostro quotidiano online SiciliaNetwork.info, modera la serata dialogando con Marco Imperato, magistrato, membro dell’ANM e del Consiglio Giudiziario della Corte d’Appello di Bologna e con Maria Cristina Passanante, psicologa giuridica e co-ideatrice di psicologia in Tribunale.

 Come funziona la macchina della giustizia? Quali sono i suoi meccanismi? Qual è il suo lessico?  

Marco Imperato, esperto in criminalità economica e frodi fiscali, violenza di genere e domestica, abusi sui minori e atti persecutori, Autore di  Le parole della giustizia. Per capire davvero quello che ti raccontano, ne parlerà, in questa serata inaugurale della Rassegna di Incontri con l’autore Oltre la Cronaca. Nel suo libro “Le parole della giustizia. Per capire davvero quello che ti raccontano, Reggio Emilia, Alberti Editore, Imperato parte da notizie di cronaca per spiegare questa complessa realtà, nella convinzione che  “Il vero cambiamento, la vera rivoluzione della legalità, può affermarsi solo quando ciascuno di noi comprenderà che la legalità è possibile qui e ora, a cominciare dalle nostre scelte e dai nostri comportamenti quotidiani”.

Durante questi incontri si dialogherà con scrittori e personalità del mondo giuridico, psicologico e criminologico di cosa accade quando i riflettori si spengono e le persone si trovano a fare i conti con dure realtà.

Giustizia, minori, maltrattamento e abuso, violenza psicologica nelle relazioni amorose, revenge porno e Cyberbullismo, carceri, diritti negati, vite al limite, errori giudiziari, mobbing, vittimologia, omicidi in famiglia, profili criminali, e tanto altro. Saranno gli argomenti che di volta in volta si affronteranno insieme agli ospiti, Autori di testi che su queste dure realtà indagano.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *