Neuropatie, meeting nazionale al Garibaldi Centro

Neuropatie, meeting nazionale al Garibaldi Centro

Un meeting di alta rilevanza scientifica si è tenuto nei giorni scorsi, presso la Sala Dusmet del Presidio Ospedaliero Garibaldi-Centro, sul tema delle polinevriti e delle polineuropatie, due patologie particolarmente delicate, sulle quali l’unità operativa di Neurologia dell’Azienda di Piazza Santa Maria di Gesù, diretta dal dott. Luigi Sicurella, dedica una particolare attenzione sia sotto il profilo diagnostico che terapeutico.

L’evento, organizzato con la direzione scientifica del Prof. Antonino Pavone, in collaborazione con l’istituto medico-psico-pedagogico Lucia Mangano, ha dato la possibilità agli intervenuti di analizzare la struttura e la funzione dei nervi periferici, di approfondire i diversi tipi di approccio, convenzionali e non convenzionali, nonché di trattare il decorso delle varie neuropatie infiammatorie acute.

Tra gli ospiti di maggior rilievo, provenienti da diverse parti del Paese, si conta la presenza quelli di Tiziana Cavallaro, neurologa dell’A.O.U.I. di Verona, di Gian Maria Fabrizi, docente ordinario di Neurologia presso l’università di Verona, di Rosario Marchese Ragona, Associato di ORL presso l’ateneo di Padova, di Salvatore Monaco, direttore della Clinica Neurologica dell’università di Verona e di Gabriele Siciliano, direttore della Clinica Neurologica dell’università di Pisa.

Gli interventi “interni” sono stati invece affidati a Daniela Di Stefano, direttore di Anestesia e Rianimazione, Gianluigi Morello, Anestesista e a Domenico Restivo, neurologo, tutti in servizio presso l’Arnas Garibaldi di Catania dell’Arnas Garibaldi.

Ad aprire i lavori è stato Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’Arnas Garibaldi.

“Nella nostra azienda – ha detto il manager – l’aggiornamento è una priorità. La Neurologia è uno di quei settori su cui stiamo dedicando una particolare attenzione e cura, anche implementando processi di comparazione e confronto con realtà nazionali già ben consolidate.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *