Palazzo Valle: una finestra sull'arte contemporanea siciliana

Palazzo Valle: una finestra sull'arte contemporanea siciliana

CATANIA – Nel cuore di Catania ha riaperto Palazzo Valle, lo storico edificio progettato dal Vaccarini e restituito alla città dalla Fondazione Puglisi Cosentino,  coinvolgendo l’esperto collezionista Filippo Pappalardo. “Palazzo Valle ospita la Fondazione – dichiara Alfio Puglisi Cosentino – con l’obiettivo di mostrare l’arte, non escludendo la possibilità, di ospitare in futuro, opere importanti, come l’ Annunziata di Antonello da Messina, esposta a Palermo, per dare cosi la possibilità ai siciliani della parte orientale dell’isola di visitare un’opera di grande prestigio”.

Cambia il concept espositivo: al terzo piano in mostra permanete con le opere di Filippo Pappalardo: uno sguardo sull’arte dei siciliani dal secondo dopoguerra agli anni duemila.
Allestimenti eleganti e sontuosi del secondo piano, dove Alfio Puglisi Cosentino, ha riunito arredamenti classici con opere di artisti contemporanei, italiani e internazionali. Uno spazio, questo, per accogliere eventi privati e aziendali utili allo sviluppo economico e sociale del territorio.

“La mostra permanente allestita, afferma Filippo Pappalardo, propone una spaccato della realtà pittorica siciliana dal termine del secondo dopoguerra fino agli anni 2000. La scelta di presentare, questa esposizione, ha lo scopo di restituire alla città, un rapporto con questi artisti e con l’arte, visto che, a Catania non si è ancora formato un vero tessuto artistico. la collezione è una testimonianza generosa e necessaria vista la lacunosa assenza di una galleria civica d’arte moderna e contemporanea”.

” Io spero che questa iniziativa sia davvero un punto di svolta” afferma Giuseppe Frazzetto: la città di Catania ha avuto sempre un rapporto strano con la cultura artistica intenta soltanto a vendere quadri e non guardando con attenzione le nostre produzioni artistiche. Attraverso una sede che ospita una permanente, i giovani potranno trovare le testimonianze della cultura della nostra società, approfondendo la dialettica di queste produzioni artistiche e le loro idee dell’arte.

La collezione di Pappalardo, e le due imponenti installazioni ( Scarpitta e Fabelo) della Fondazione Puglisi Cosentino al terzo piano di Palazzo Valle in aggiunta a quelle di Kounellis, Anselmo e Accardi, site nella corte interna saranno visitabili al mattino da martedì al venerdì e il sabato pomeriggio. ingresso 10 euro, ridotto 5.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *