Zafferana Etnea, salvata in extremis la VII edizione del Premio internazionale di pittura "Giuseppe Sciuti"

Zafferana Etnea, salvata in extremis la VII edizione del Premio internazionale di pittura "Giuseppe Sciuti"

di Carlo Tancredi Pafumi

ZAFFERANA ETNEA – Salvato in extremis dall’amministrazione comunale di Zafferana Etnea, guidata dal sindaco Salvo Russo, il prestigioso Premio internazionale di pittura “Giuseppe Sciuti”,  nonostante le terribili crisi derivanti dal terremoto e dal Covid-19.

Il pittore internazionale Edi Brancolini nato nel 1946 a Rovereto s/S (Novi di Modena), le cui opere figurano in collezioni pubbliche e private nazionaoi ed internazionali è il vincitore della VII edizione del Premio internazionale di Pittura dedicato al grande maestro figurativo “Giuseppe Sciuti”. Il riconoscimento gli verrà conferito nel corso della serata di gala che si terrà, come di consueto, nella sala consiliare del Municipio di Zafferana Etnea, sabato 26 settembre prossimo e che sarà condotta dal direttore artistico, Paolo Giansiracusa, storico dell’Arte e docente universitario ordinario, titolare della cattedra di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Catania.

La giuria tecnica, presieduta dall’instancabile  Graziella Torrisi(componenti: Giuseppe Cristaudo, Roberta Ferlito, Marinella Fiume, Rocco Froiio, Corrado Iozia, Mario Pafumi) inoltre, di concerto con il Comitato Organizzatore, presieduto dallo scultore Carmine Susinni(componenti: Graziella Bonaccorsi, Anna Fichera, Emanuele Montanucci, Silvia Pagano, Stefano Puglisi, Alfio Tropea) ha deciso di assegnare il “Premio alla Carriera” al pittore internazionale britannico maestro John Picking, nato a Lancashire nel Nord-Ovest dell’Inghilterra nel 1939.

Il “Premio alla Creatività Giovanile”, è stato assegnato al giovane scultore emergente Carlo Di Stefano allievo dell’Accademia di Belle Arti di Catania, originario di Piano Tavola(Catania), laureando in scultura che vive a Belpasso e che si è distinto per essersi aggiudicato lo scorso anno il primo premio al concorso di arti visive indetto dalla Fondazione Peano, in collaborazione con il quotidiano La Stampa, con una personale interpretazione del delicato equilibrio che esiste tra l’informazione tradizionale rappresentata dai giornali cartacei e il sempre più ingombrante e indefinito mondo digitale.

Il tradizionale Premio “Amico dell’Arte” offerto dall’Associazione artistico-culturale “Giuseppe Sciuti”, presieduta dal Maestro Corrado Iozia, quest’anno è stato assegnato al sindaco di Troina(EN) Fabio Venezia. Il premio consiste in un’opera del M° Iozia che raffigura una deposizione. Sarà destinato ad arricchire la pinacoteca di Troina.

Il Premio “Sciuti” fu istituito sette anni fa su iniziativa del sindaco, Alfio Vincenzo Russo in memoria dell’illustre concittadino, autore di pitture di enorme valore artistico, molte delle quali custodite in vari siti siciliani e, tra questi, Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio di Catania. Nell’albo d’oro figurano artisti del calibro di Paul Camilleri Cauchi(Malta), Oleg Supereco(Russia), Alexander Timofeev(Russia), Elisa Anfuso(Italia, catanese, prima donna a ricevere il Premio Sciuti), Rocco Normanno(Italia, pugliese naturalizzato fiorentino), Giovanni Iudice.

Quest’anno la giuria tecnica presieduta dalla pittrice Graziella Torrisi su delega del nuovo primo cittadino, avvocato Salvo Russo, ha assegnato l’importante onorificenza al pittore internazionale Edi Brancolini, che ha già recapitato al Comune, come da Regolamento, una sua opera, che si aggiunge alle altre donate dai vincitori di ciascuna sezione, con l’ambizioso e ormai quasi reale obiettivo di realizzare un Museo e che arricchiscono la galleria già appositamente allestita all’interno del Palazzo Municipale di Zafferana e contenente i quadri dei pittori premiati a Zafferana nelle prime sei edizioni dell’evento. Nel corso della cerimonia(ingresso libero )sono previsti interventi di alta qualità musicale del sassofonista, Maestro Davide Di Vendra.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *