I cittadini a San Gregorio scelgono i parchi per tombolate e corse in bicicletta

I cittadini a San Gregorio scelgono i parchi per tombolate e corse in bicicletta

A San Gregorio di Catania accade che la riqualificazione pubblica di giardini e piazze diventa virale tra i giovani cittadini che abbandonano smartphone e tablet riscoprendo il piacere di giocare al sole tra loro, facendo nuove amicizie senza  il contributo dei social ma soltanto guardandosi negli occhi che imparano a sorridere sotto le mascherine e tanta voglia di condivisione. San Gregorio di Catania e i parchi comunali che si affacciano come terrazze sullo splendido golfo di Catania diventano meta ambita per grandi e più piccoli e non solo del territorio comunale.

“Questo parco ci ha migliorato la vita – dichiara Simona Sciacca residente alle Ville del Poggio e mamma di Simone e Roberto – i bambini non vedono l’ora di venire a giocare, lasciando da parte la tecnologia e ricominciando ad apprezzare la gioia di giocare con una palla , i pattini, le bici e gli Skateboard”, e così le chat diventano strumenti a supporto di incontri in presenza al parco comunale; come le chat organizzate da Simone D’Agata che convoca amici e compagni per giocare nel “suo” parco comunale inventando i divertimenti che non necessitano di connessione e wi fi.

A trasferirci il suo entusiasmo un’altra mamma, Marica Runza che ci racconta le iniziative dei ragazzi “abbiamo approfittato di una bellissima giornata di sole per organizzare con i bambini una tombola all’aperto, e il parco di Via Adige è stato la cornice di questa mattinata trascorsa in allegria osservando le regole del distanziamento – mamma di Anna, Marica ha aggiunto – Oramai il parco di San Gregorio è diventato un punto di incontro per i nostri bambini che hanno scoperto la gioia di vivere all’aperto”.

Bello apprendere che amministrazione e cittadini lavorano insieme per fare degli spazi aperti un “luogo migliore”. In questo modo si valorizza il territorio, svelando la bellezza e la ricchezza dei suoi luoghi naturali.  San Gregorio diventa un grande parco, cresciuto nutrendosi della curiosità di sperimentare, della ricerca della bellezza dei suoi cittadini e della loro voglia di natura in paese.

Oggi più che mai è preziosa una visione politica che considera gli spazi verdi un patrimonio cittadino e un’asse fondante della qualità della vita.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *