I Marinai d'Italia ricordano l'eroe Antonino Toscano

I Marinai d'Italia ricordano l'eroe Antonino Toscano
PEDARA – I  Gruppi dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia di Catania, Acireale, Paternò e Porto Empedocle con i rispettivi Presidenti (cav. Michele Russo, Giuseppe Greco, Gianfranco Petrarca, Alfonso Bonfiglio) hanno preso parte alla cerimonia in onore dei Caduti della Battaglia di Capo Bon di cui ricorre l’ 82° anniversario (13 dicembre 1941). In questa battaglia persero la vita 817 Marinai di cui tantissimi siciliani e tra questi l’Ammiraglio Antonino Toscano, Medaglia d’Oro al Valor Militare (cui è dedicato il Gruppo di Catania) e il sottocapo Giuseppe Raciti, Medaglia d”Argento al Valore Militare (cui è titolato il Gruppo di Acireale).
La cerimonia ha avuto inizio con la Santa Messa, officiata da padre Alfio Spampinato nella Basilica di Santa Caterina a Pedara, alla presenza del Delegato Regionale della Sicilia orientale, C.Amm. Vincenzo Tedone, del già Vicepresidente e Consigliere Nazionale, C.V. Mario DOLCI e delle autorità civili e militari, nonchè degli studenti dell’Istituto nautico Duca degli Abruzzi di Catania. La celebrazione è terminata con la recita della Preghiera del Marinaio.
Successivamente è iniziato il defilamento del corteo diretto al Palazzo Pulvirenti per la deposizione della corona di alloro al busto bronzeo dell’Ammiraglio Antonino Toscano, dove attendeva la dott.ssa Maria Bernabò.
Deposizione della corona di alloro, a seguire i saluti e i ringraziamenti del Presidente cav. Michele Russo, breve allocuzione del Delegato Regionale della Sicilia orientale, C.Amm. Vincenzo Tedone, e del Sindaco di Pedara, Arch. Alfio Cristaudo. Intervento anche della dott.ssa Maria Bernabò, nuora dell’Ammiraglio Antonino Toscano.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *