"Memorie di Sicilia, Cartoline e fotografie tra fine Ottocento ed inizio Novecento", di Giuseppe Fiamingo

"Memorie di Sicilia, Cartoline e fotografie tra fine Ottocento ed inizio Novecento", di Giuseppe Fiamingo

TAORMINA – Nell’esclusiva location della storica biblioteca comunale di Taormina è stato presentato in anteprima mondiale il libro fotografico trilingue (IT/FR/EN) “Memorie di Sicilia, Cartoline e fotografie tra fine Ottocento ed inizio Novecento”, edito da Youcanprint. Il pregevole e innovativo volume si focalizza, attraverso 14 capitoli, e più di cento immagini, sui ritratti, costumi ed attività di “Genti del popolo” e presenta un’impaginazione e una grafica attraente e moderna. Il libro è corredato da un’ampia Introduzione nella quale l’autore, Giuseppe Fiamingo, catanese di nascita che vive tra Bruxelles e Taormina, oltre a spiegare la propria passione per la collezione di immagini antiche della terra natia, fa un excursus della storia della fotografia dell’epoca in Sicilia, analizza le principali attività economiche isolane dell’epoca, mettendole in rapporto con l’arrivo più che tardivo della rivoluzione industriale. Ogni immagine è corredata da riferimenti (per quanto disponibili ed acclarati) al fotografo, alla casa editrice ed ai luoghi. Il libro, a differenza di tante altre raccolte di immagini antiche, che si incentrano sulla memoria dei luoghi, è invece un esempio unico di “Memoria delle genti”.
Nel corso della presentazione, presente Jenny Gullotta, organizzatrice dell’evento, è intervenuto il vicesindaco Vincenzo Sterrantino, che ha ringraziato l’autore per avere scelto proprio Taormina come sede dell’anteprima assoluta della presentazione del pregevole volume, sottolineando l’interessante lavoro svolto “che offre scatti di vita che ripercorrono le storie delle donne e degli uomini dei secoli scorsi, di un’epoca che riporta alla mente i racconti delle nonne”.

Il dottor Lucio Lanza, prefattore del volume, ha voluto sottolineare “il valore documentario del libro, nel quale sono racchiusi e consegnati ai posteri scatti autentici di vita, testamento e retaggio di vita vissuta in atmosfere ormai svanite nel tempo. Preziosissimo scrigno di ricordi, che rappresentano una sorta di viaggio nel tempo, importantissimo per chi
vive lontano dalla propria terra per svariati motivi e che così riesce a ritrovarsi i ricordi. Questo libro è un vero atto d’amore”.
L’autore, Giuseppe Fiamingo, che non ha escluso la pubblicazione di ulteriori nuovi volumi, ha spiegato: “A un certo punto della mia vita ho deciso di condividere con il pubblico la mia sterminata collezione di fotografie e cartoline antiche. Mi svegliavo all’alba per andare nei mercatini ad acquistarle. Non sono uno scrittore, ma un semplice collezionista, tuttavia questo non mi esime dal corredare di notizie storiche e documentazioni , per quanto possibile precise, il contenuto del volume. Si tratta per me di un libro ricordo e potrebbe anche essere un libro regalo per amici e conoscenti costretti a vivere lontano dalla Sicilia per svariati motivi. Ho voluto scriverlo in tre lingue (italiano, francese e inglese) per dare possibilità a tutti e non solo agli italiani di godere delle storie attraverso le foto e le cartoline pubblicate. Taormina è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo”. Tra le chicche del libro uno dei primi rudimentali tentativi di photoshop ante litteram che utilizza lo stesso soggetto su due sfondi diversi e lo smascheramento di alcuni falsi storici, che si potranno scoprire solo leggendo il libro.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *