Storia di una micia che sfidò i bulli ed altri entusiasmanti episodi

Storia di una micia che sfidò i bulli ed altri entusiasmanti episodi
A rendere bene l’idea del contenuto e del significato di questa seconda uscita in qualità di autore di Natalino Carmelo Pennisi, di professione medico, è la sua collega Graziella Attardi,  che nella prefazione, tra l’altro chiosa: “Quasi senza rendermene conto sono stata catapultata in un mondo fantastico, genuino, dolce e coinvolgente che mi ha appassionato e mi ha trasmesso la sua energia. A vivere la storia sono i nostri amici animali, ognuno col suo modo di vedere la vita, coi suoi problemi, le sue aspettative, con le sue fortune e le proprie vicissitudini, ma tutti accomunati da valori di amore e rispetto. I personaggi sono mossi da un entusiasmo inesauribile, dalla voglia di vivere ogni attimo della vita pienamente e tutti determinati a risolvere situazioni ingarbugliate per il bene non solo di sé stessi ma anche di chi gli è vicino, sebbene a costo di dover affrontare l’uomo o altri antagonisti se necessario. Ne emerge un quadro in cui ognuno ha sempre qualcosa da imparare e da insegnare, dove non c’è mai un compromesso al ribasso per il bene e dove la speranza è una costante imprescindibile, anche nei momenti peggiori. Il tutto è realizzato con uno stile semplice e diretto. Immagino questa raccolta la compagnia migliore di genitori e bambini prima di andare a dormire, coi primi a raccontarle e guidarli passo per passo e coi secondi a seguirli appassionati sino alla fine della storia”.
C’è sempre un modo per aiutare chi ha bisogno! Aiutare gli altri è una cosa bellissima. Forse la più bella fra tutte quelle che possiamo fare. E quando gli altri sono soli, deboli e indifesi, il nostro aiuto è ancora più prezioso. In queste cinque avventura, Maya, Colombina, Polpone, Bettina e Cricchione, trasportano i lettori in episodi avventurosi, ricchi di emozione  e di pathos, nei quali i protagonisti riescono a raggiungere gli obiettivi con le armi dell’intelligenza e della bontà le luci colorate dell’amore.
Il libro è arricchito da tavole colorate, è divertente e formativo, perfetto per i bambini ma anche, in fondo, per gli adulti, che potrebbero leggerlo la sera ai loro figli mettendoli a letto. L’autore Natalino Carmelo Pennisi, che ha già  pubblicato un pregevole volume di poesie (Scoperte e guglie emozioni tra le foglie: raccolta di poesie in lingua italiana con traduzione integrale in inglese Copertina flessibile – 14 giugno 2022) ha grande attenzione per i lettori, scrive infatti le sue storie in semplice e immediato. Coadiuvato dai bellissimi disegni a tutta pagina, costruisce dei libri amici, dove ci si diverte imparando.
La scrittura ha un ritmo dinamico. Apprezzabile l’inserimento di piccole filastrocche in rime. Sempre chiara, si pregia anche di termini amici, simpatici e fanciulleschi. Una penna coinvolgente per portare ai giovani lettori temi importanti.
Trovo accattivante l’idea di scrivere libri intorno a un personaggio principale che è un animaletto, un qualcosa che i bambini conoscono e con cui hanno familiarità. Pennisi li umanizza, dona loro pensieri e intenzioni, li rende consapevoli di se stessi e attenti al mondo circostante. In questo modo accende la fantasia dei bambini e, senza spiegazioni, fa sì che girando per la strade porgano naturale attenzione “ai nostri amici animali”, alle loro sensibilità, alla loro gratuita amicizia, avvicinando al corretto comportamento civico nei loro confronti.
In “Storia di una micia che sfidò i bulli” lo dice il titolo stesso cosa affronterà il libro. I prepotenti e le loro vittime. Qui esploriamo l’impotenza e la prevaricazione, l’indifferenza e l’attenzione, l’aiuto che trasforma le lacrime in sorrisi, sempre con un’espressività adatta ai bambini. Sarà la gattina Maya ad essere decisiva, a salvare la situazione, utilizzando semplicemente l’amore, come se avesse un super potere!
Con le cinque storie narrate ci si diverte e si impara, dopo aver letto le sue storie faremo tutti molta più attenzione agli animali, perché si sa, hanno sempre qualcosa di importante da dirci!
Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *