Compagni di classe, cinquanta anni dopo

Compagni di classe, cinquanta anni dopo

GIARRE –  I “ragazzi” della maturità classica dell’Anno scolastico 1972/73 si sono riuniti a ben 50 anni di distanza. È stato il dottor Salvo Santoro a riuscire nell’impresa della reunion rintracciando con entusiasmo i compagni di classe e costituendo un gruppo whatsapp per riallacciare i contatti e i legami. Grazie a questo difficoltoso lavoro molti si sono rimessi in contatto poiché non si vedevano dagli esami di maturità.
L’incontro è iniziato alle 10 con un ricordo e una Messa dedicata ai due compagni scomparsi alcuni giorni fa: il dottor Francesco Costanzo e il professor Salvino Patanè (che fu anche assessore provinciale).
La giornata è proseguita con una visita allo storico e ultra centenario Liceo “Michele Amari”, dove gli ex alunni sono stati accolti con grande gentilezza e disponibilità dal dirigente prof. Lutri, che li ha intrattenuti anche con l’aiuto iniziale di uno studente.
L’ incontro è avvenuto proprio nell’aula magna, che fu sede delle prove scritte della Maturità del’73. Luogo dove molti di loro si erano visti per l ultima volta 50 anni fa.
Spiega la professoressa Caterina Filogamo: “Un momento particolarmente emozionante è stato rientrare e sedersi nella classe. Uno tsunami di ricordi e di emozioni ci ha travolti”. Poi nel cortile dell’Istituto la tradizionale foto ricordo. È seguito un momento conviviale in un noto ristorante di Riposto Archi all’insegna dell’amarcord, dove tra un pasto e un bicchiere, tra una risata e una pacca sulla spalla, sono riaffiorati aneddoti e ricordi.

Mario Pafumi

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *