Dalla crisi un'opportunità per entrare nella Growth ed abbandonare la Comfort Zone

Dalla crisi un'opportunità per entrare nella Growth ed abbandonare la Comfort Zone

Si conclude con questo ultimo contributo di Emanuela Baiamonte e di Roberta Grasso il dibattito fra studentesse e studenti del corso Principi di Management sull’impatto del Covid-19 sull’economia e il management delle imprese. Ieri il penultimo contributo sul tema. 

****

di Emanuela Baiamonte e Roberta Grasso

In questi primi mesi del 2020 ci siamo trovati in una situazione inaspettata e tragica dovuta alla diffusione dell’ormai noto COVID-19. Sorto in Asia, il virus sta mettendo a dura prova il sistema-mondo con ricadute drammatiche tanto sul piano socio-umano e sanitario quanto su quello economico-globale. Le incertezze dei mercati, le difficoltà commerciali e le correlate problematiche future sono le conseguenze concrete che le aziende si trovano ad affrontare dopo una tale crisi.

Riuscire a sopravvivere trasformando le difficoltà in opportunità di miglioramento è imperativo per le aziende che adesso devono uscire dalla propria “Comfort Zone” per compiere un cammino verso una nuova e più moderna “Growth Zone”

Chi ha concretamente in mano le sorti delle aziende sono i manager, in quanto centri nevralgici, che, ora più che mai, devono ridefinire le competenze, fornendo nuovi approcci teorici e applicazioni pratiche che siano efficienti al fine di garantire la sopravvivenza delle unità e la salvaguardia dei lavoratori.

Alcuni tra i principali strumenti che i manager hanno a disposizione sono:

  • Smart Working: è un cambio di programma organizzativo che permette di superare lo spirito di conservazione servendosi della flessibilità dei mezzi informatici e ottenendo risultati efficaci tramite un uso responsabile e maggiormente autonomo di quest’ultimi. Paradossalmente lo Smart Working porta con sé dei vantaggi inaspettati come l’abbattimento dei costi e dei tempi morti e il ritrovato work-life balance che per decenni i maggiori esperti (vd. Scuola delle Risorse Umane) hanno cercato di fornire ai lavoratori.
  • Team specializzati: in seguito al Protocollo del 14 marzo u.s., i manager possono istituire e convocare il “Comitato di gestione”. È una struttura flessibile e dinamica composta da figure professionali specializzate nella gestione di emergenze.
  • E-commerce: opzione di acquisto online.

Nel difficile momento storico in cui ci troviamo agire in modo rapido ed efficace è fondamentale, specialmente quando ci sono in gioco le sorti di un’azienda. Tuttavia, come ci insegna Mintzberg, è impensabile per un manager credere di possedere le competenze necessarie per fronteggiare un nemico tanto impietoso. Nessuno di noi è a conoscenza di ciò che questa crisi porterà o sa quale sia il modo migliore per affrontarla. Detto ciò non possiamo pretendere dai manager istruzioni dettagliate sull’argomento dal momento che anche loro ne sono all’oscuro.

Il sistema-mondo, il sistema-nazione ed i sistemi-azienda in questo momento hanno solo bisogno di chi li sappia prendere per mano dicendo “#andràtuttobene”.

Immagine di copertina: credits

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *