L’attore Chicco Coci denuncia: "una vita per lo spettacolo e il Covid ci ha resi tutti disoccupati!"

L’attore Chicco Coci denuncia: "una vita per lo spettacolo e il Covid ci ha resi tutti disoccupati!"

di Mario Pafumi  

La sua è una lunga storia che parte dalla passione. Una passione incontenibile, scoppiata a quattordici anni per il cinema e per il teatro, passando per il doppiaggio e la conduzione televisiva su Sky.  Lui è Chicco Coci, da 37 anni nel magico mondo dello spettacolo, senza sosta, tra Catania e Roma, con diverse puntatine all’Estero per girare film. 

Catanese purosangue, il prossimo aprile festeggerà 57 anni. Occhi azzurri, capelli biondi alto 1.79, parla correntemente i dialetti catanese, palermitano, sardo, romano, milanese e veneziano. Alcuni acquisiti e studiati gli sono serviti moltissimo per la sua lunga carriera. Ha recitato con Gino Bramieri, Carlo Croccolo, Enzo Cerusico, Giorgio Albertazzi, Oreste Lionello ed è stato diretto perfino da Giorgio Strelher, ma una cosa che gli è rimasta nel cuore è lo spettacolo su Anna Magnani, con Nellina Laganà, che lo ha portato in giro per tutti i teatri italiani. 

Non  meno impegnativi i suoi lavori di conduttore televisivo e le sue apparizioni in vari programmi sui tre canali Rai.

“Beh, si – spiega Coci – Su Rai1 ho avuto la fortuna di interpretare una parte ne ‘La Piovra’ di Damiano Damiani e poi ho partecipato a ‘Fantastico 5’ con Pippo Baudo, Heater Parisi e nel corpo di ballo di Donna Summer. Su Rai2  ricordo con piacere ‘Scorie’ con Nicola Savino, ‘Al posto tuo’, con Alda D’Eusanio, ‘Stracult’ con Nino Frassica, Andrea De Logu e Mario Marenco, ospite per due puntate. Su Rai3 sono stato su ‘Blob’ e su ‘I Miserabili’ con Piero Chiambretti. Poi sono stato in numerosi programmi su Canale5, LA7 e SKY dove ho condotto ben cinque programmi di successo. Nel mio cuore però ci sono sempre il cinema e il teatro”.

Chicco Coci ha lavorato in film importanti come “Phenomena” di Dario Argento e “Universo”, con Pierre Cossò, nel ruolo di coprotagonista, solo per citarne alcuni. Ha spaziato nei cortometraggi, nei doppiaggi, nel cabaret e nell’imitazione e perfino nei fotoromanzi. Tutta questa frenetica attività nel mondo dello spettacolo gli è valsa l’assegnazione di numerosi premi e riconoscimenti, nazionali ed internazionali, tra i quali il Premio internazionale di qualità “Gotha del gusto”, migliore attore protagonista nello spettacolo teatrale “I Malavoglia” nel 2004 e il Premio miglior attore non protagonista(nel ruolo dello scienziato) nel film “Space lab” prodotto dal Cine World Corporation al Festival del Cinema di Berlino nel 2010.

Chicco Coci parla della situazione attuale determinata dalla pandemia che ha messo in ginocchio il comparto artistico.

“In questo momento di Covid, purtroppo, tutti gli attori e i professionisti dello spettacolo siamo bloccati. Cinema e teatri tristemente chiusi. Tutto è fermo. E’ un miracolo per me l’essere impegnato in due programmi televisivi come conduttore. Registriamo in teatri vuoti, con rigorosissimi protocolli sanitari e senza pubblico. Tantissimi colleghi sono fermi e come me sono impossibilitati a realizzare numerosi progetti attualmente congelati in attesa di tempi migliori. E’ tutto rimandato e noi attori siamo disoccupati – tutti – dai più famosi ai meno famosi”.

Tuttavia qualcosa sembra muoversi però, o sbaglio?

“Beh, si, per quanto mi riguarda. A breve, uscirà il filmI burn’ una produzione siculo-americana su scienza e fede. Il film è una parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un lungometraggio, che si sviluppa in Ortigia ma anche nel resto della Sicilia orientale. Ortigia diventa set cinematografico e protagonista del film del regista americano Brandon Kidd, che dirige attori siciliani e statunitensi in una storia molto particolare. Realizzato in collaborazione con Film Commission Siracusa, e prodotto da Ekstasis production e Cinnamon production, il film parteciperà alle principali rassegne e concorsi cinematografici mondiali.                                                                               

Inoltre, dovrei andare presto in Francia a girare un film sulla vita di Pierpaolo Pasolini, con un produttore e un regista francesi. Si tratta di una coproduzione italo francese, che sarà girata nei sobborghi di Parigi. Mi hanno chiamato Sergio e Franco Citti miei grandi amici, che facevano parte dell’entourage di Paolini e Sergio Solaro, aiuto regista di Pasolini che mi ha diretto nel film ‘Universo’, a Cinecittà, quando vivevo a Roma.                                                                                                                                                                                                                                    

E’ prevista poi la lavorazione di un film, prodotto da Angelo D’Amico, che sarà girato a Messina a partire da Marzo se ci daranno l’autorizzazione. Tanti altri progetti sono in cantiere, ma dipendono dall’evolversi della situazione Covid. Come tutti speriamo e fortemente ci auguriamo, se a partire dal prossimo mese di aprile le cose cambieranno e torneremo a vivere, abbiamo in programma di fare una tournée in tutti i teatri italiani portando in scena uno spettacolo su Pirandello e Sciascia. 

Di certo ci sono questi due programmi che sto avendo la gioia di condurre, uno su rete nazionale ‘Salute e Natura TV’ Canale 82 i lunedì e su Sestarete regionale che si intitola ‘Insieme con Chicco Coci’, tutti i mercoledì e le domeniche”.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *