Il boschetto della Plaja è salvo

Il boschetto della Plaja è salvo

CATANIA –  “Hanno vinto Catania e i Catanesi: il boschetto della Playa non sarà messo in vendita. L’Agenzia del Demanio, infatti, ha accolto la nostra formale richiesta di stralciare dall’avviso di vendita il lotto del boschetto, al fine di garantire la conservazione del carattere pubblico del terreno”. L’annuncio è del sindaco Salvo Pogliese, che aggiunge. “Nella Pec che ho inviato d’urgenza stamattina, ho spiegato che quell’area è parte integrante di un più ampio comprensorio di proprietà del Comune, destinato a parco pubblico, che noi intendiamo valorizzare. Il concreto interesse alla salvaguardia del boschetto che abbiamo apertamente manifestato, che è poi quello di tutti catanesi, ha fatto sì che il Demanio accogliesse la nostra richiesta dello stralcio dall’avviso di vendita del lotto, al fine di garantire la conservazione del carattere pubblico del terreno e della sua fruibilità. Il boschetto è salvo: la concreta dimostrazione che quando si opera tutti insieme nella stessa direzione, per l’interesse di Catania, i risultati arrivano”.

“Ci riteniamo soddisfatti del ritiro del bando di vendita del boschetto della Playa di Catania. Grazie al nostro intervento e all’opposizione costruttiva e come sempre attenta agli interessi dei cittadini del nostro consigliere Graziano Bonaccorsi si è potuto rimediare ad un grave errore ecologico che l’Agenzia del Demanio della Regione Sicilia, in particolare la sezione di Catania, stava svolgendo. Durante la giornata di ieri abbiamo chiesto delle verifiche, tramite il Ministero dell’Ambiente, perché si facesse luce su una vendita dai contorni poco chiari di una zona molto importante già di proprietà dello Stato. La vendita dell’area patrimonio del Demanio dello Stato, in un luogo, da quanto si apprende, storicamente impattante a livello economico per i diversi tentativi di cementificazione e speculazione edilizia alle spalle (vedasi il PUA), poteva significare una perdita importante in un comune che già soffre di una carenza di verde secondo quanto previsto dagli obbiettivi urbanistici.
Abbiamo contestualmente chiesto all’agenzia diverse informazioni inerenti la vendita e siamo soddisfatti della decisione di ritirare la gara di appalto così come da noi proposto.  Ancora una volta la coordinazione e collaborazione all’interno del MoVimento Cinque Stelle ha portato ad un risultato fondamentale per il nostro comune” Così in una nota congiunta i Parlamentari del MoVimento 5 Stelle Catanesi commentando la decisione dall’Agenzia del Demanio di ritirare la vendita del boschetto della Playa del Comune di Catania

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *