Riforma dello sport, dal dilettantismo al professionismo

Riforma dello sport, dal dilettantismo al professionismo

CATANIA – Partecipazione e apprezzamenti per il convegno di formazione professionale organizzato dagli avvocati Fabrizio Carbone e Valentina Distefano con l’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, coordinamento regionale Sicilia, sui temi della Riforma del Diritto Sportivo con il Patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania e del Coni Sicilia.

Sono state affrontate le novità e le difficoltà relative all’entrata in vigore del DLGS n.36.2021, per le associazioni e le società sportive dilettantistiche che diventano professionistiche, in particolare in tema di autonomia e dicotomia ordinamenti Statale e Sportivo, vincolo sportivo, tesseramento minorile, parità di genere e fiscalità.

La scelta di voler costruire il tavolo dei lavori mettendo a confronto docenti universitari e avvocati esperti di diritto sportivo, i quali hanno esposto la cornice giuridica della disciplina, con i manager che quotidianamente lavora nel rispetto dell’applicazione concreta dell’insieme normativo ha rappresentato motivo di grande interesse da parte dei numerosi presenti.

Questo è stato possibile grazie alla disponibilità del Catania F.C. e alla competenza del suo Vice Presidente e A.D. Vincenzo Grella e del suo Direttore Generale, Luca Carra che hanno accolto  l’invito a confrontarsi pubblicamente, con una platea di giuristi ma anche semplici interessati. Il dibattito finale, spontaneo e aperto, anche con chi in passato ha avuto oneri analoghi, ha testimoniato come l’unica via resta quella del confronto serio, dell’ascolto delle diverse prospettive e del possesso di competenze e professionalità che vanno coltivate con pazienza e impegno.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *