Acireale più brava di Catania nelle scuole secondarie che preparano meglio all'Università

Acireale più brava di Catania nelle scuole secondarie che preparano meglio all'Università

di Saro Faraci

Spetta al Liceo Archimede di Acireale la palma del migliore. E’ la scuola secondaria di II grado della provincia di Catania che prepara in assoluto meglio delle altre all’Università e al lavoro, secondo gli ultimi dati dell’indagine Eduscopio. Questa la fotografia in sintesi della scuola acese: 226 è il numero medio di diplomati per anno; solo l’11% si ferma e non va avanti; l’81,5% di quelli che proseguono gli studi si iscrive all’Università di Catania e il 27,3% sceglie corsi ad indirizzo di tecnico, mentre il 23,8% preferisce l’area scientifica. Interessante il quadro che emerge per tutte le altre scuole superiori, distinte per indirizzo di studio. Come per gli anni passati, le scuole di Acireale, un tempo chiamata città degli studi, fanno meglio degli istituti catanesi.

Eduscopio

La Fondazione Agnelli ha pubblicato ieri la nuova edizione 2020-21 di Eduscopio, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.  Il portale – nato nel 2014 e gratuito – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. In pratica, i dati sono riferiti a tre classi successive di immatricolati che hanno già completato il primo anno di studi universitari. Le fonti dei dati analizzati sono l’Anagrafe dello Studente del MIUR, dalla quale si ricavano i dati sui diplomati e l’ Anagrafe degli studenti universitari, dalla quale si ottengono le informazioni relative alle scelte di iscrizione e agli esiti universitari dei diplomati che si immatricolano.

Metodologia

In che modo vengono confrontati gli esiti universitari? In base alla media dei voti conseguiti ponderata per crediti formativi di ogni esame e in base alla percentuale dei crediti acquisiti tra quelli previsti al primo anno. Poiché superare gli esami e ottenere buoni voti sono entrambi aspetti fondamentali del successo all’Università, Eduscopio fornisce anche l’indice FGA, un indicatore sintetico che combina medie e percentuali di crediti acquisiti dando loro lo stesso peso (50/50). Un altro valore riportato nelle rilevazioni di Eduscopio è la percentuale dei diplomati in regola, un indicatore che  dice quanti studenti iscritti al primo anno in questa scuola hanno raggiunto senza bocciature il diploma cinque anni dopo. Se è alto, la scuola è molto inclusiva e gli studenti hanno avuto percorsi regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato il corso di studi.

Provincia di Catania: i Licei

Quali sono dunque le scuole superiori con migliore efficacia educativa nel comprensorio del catanese e dell’acese? Il confronto tra indirizzi scolastici di uno stesso territorio si può fare accedendo liberamente al portale.

Per quanto riguarda i Licei Classici, l’indice FGA più alto (76,24) lo ottiene il Gulli e Pennisi di Acireale, che presenta anche la più alta percentuale di diplomati in regola, il 78,4%. A seguire, il Giovanni Verga di Adrano, con un indice FGA del 74,74 e il 72,2% di diplomati in regola. Al terzo posto, il Nicola Spedalieri di Catania con un indice FGA di 72 e una percentuale di diplomati in regola del 72,5%. 110 è il numero medio annuo dei diplomati del Gulli e Pennisi; altissima la percentuale di quelli che proseguono all’Università, preferendo l’area umanistica (22%) a quella scientifica (scelta dal 19%).

Per quanto riguarda i Licei Scientifici, la palma del migliore va all’Archimede di Acireale, con un indice FGA di 78,01 (il più alto in assoluto fra tutte le scuole della provincia) e una percentuale di diplomati in regola pari a 65,8%. A seguire il Galileo Galilei di Catania, con un FGA di 74,81, ma con una percentuale più alta di diplomati in regola (78,8%). Terza posizione per l’Ettore Majorana di San Giovanni La Punta con un FGA pari a 72,83 e il 73,3% diplomati in regola. Con l’80,6% di diplomati in regola, la percentuale più alta fra i Licei scientifici, il Michele Amari di Giarre guadagna solo la quarta posizione per via di un FGA pari a 72,26.

Per i Licei ad indirizzo scientifico-scienze applicate, il Boggio Lera di Catania è avanti a tutti con un FGA pari a 71,74 ed una percentuale di diplomati in regola pari a 51,1%. Più alta la percentuale dei diplomati in regola (82,4%) al Giovanni Verga di Adrano che però è secondo per via di un FGA pari a 69,46. Terzo posto per il Giovan Battista Vaccarini di Catania con un FGA di 47,06 e un 43,2% di diplomati in regola. 43 è il numero medio annuo dei diplomati del Boggio Lera, il 22% decide di non proseguire all’Università; chi lo fa sceglie l’Università di Catania all’82,2% e l’area scientifica nel 39,6% dei casi.

Le altre scuole del comprensorio acese e catanese

Nelle scuole di indirizzo in scienze umane, il Michele Amari di Giarre è avanti a tutti con un FGA di 58,09 e una percentuale di diplomati in regola pari a 79,8%. A seguire, il Francesco De Sanctis di Paternò con un FGA di 57,78 e il 41,9% di diplomati in regola. Terzo piazzamento per il Turrisi Colonna di Catania con un FGA di 59,96 e una percentuale di diplomati in regola del 57%. 69 è il numero medio annuo dei diplomati dell’Amari di Giarre; il 39% non va avanti negli studi; chi si iscrive all’Università sceglie Catania nel 69,8% dei casi e il 38,1% esprime preferenza per l’area umanistica.

Nelle scienze umane ad indirizzo economico-sociale, al primo posto troviamo il Regina Elena di Acireale con un FGA di 53.32 e il 48,4% diplomati in regola. Seguono il Turrisi Colonna (FGA 43,78) e il Lombardo Radice (39,05) con una percentuale di diplomati in regola rispettivamente di 55% e 46%. Meno di una cinquantina (47) è il numero medio medio annuo dei diplomati del Regina Elena, ma il 63% si ferma al diploma e non sceglie di andare all’Università.

Nelle scuole ad indirizzo linguistico, ancora una volta l’Archimede di Acireale è più avanti degli altri con un FGA di 73,81 e il 67,2% di diplomati in regola. A seguire il Giovanni Verga di Adrano (FGA 69,21) e il Leonardo di Giarre (FGA 68,19) che hanno una percentuale di diplomati in regola rispettivamente del 69,2% e del 70,5%. Sessantuno è il numero medio dei diplomati per anno all’Archimede, indirizzo linguistico; il 20% non si immatricola; chi va all’Università sceglie Catania nell’87,1% dei casi e un corso di studio di area umanistica nel 40,8% dei casi.

Per quanto riguarda le scuole ad indirizzo tecnico-economico, il Majorana Meucci di Acireale è al primo posto con un FGA di 61,21 e il 40,2% di diplomati in regola. A seguire, l’Enrico De Nicola di San Giovanni La Punta (FGA: 50,86) con una percentuale di diplomati in regola del 33,4%. Terzo posto per il Pietro Branchina di Adrano con un FGA di 49,27 e 33,3% di diplomati in regola. 57 è il numero medio dei diplomati per anno del Majorana Meucci, il 49% non va oltre, chi si iscrive all’Università (al 96,6% all’Università di Catania) opta per un indirizzo economico-statistico nel 62,5% dei casi.

Infine, per quanto riguarda le scuole ad indirizzo tecnico-tecnologico, il Fermi Guttuso di Giarre si piazza primo con un FGA di 60,14 e una percentuale di diplomati in regola di 57,8%. Al secondo posto il Galileo Ferraris di Acireale con un FGA di 56,5 e il 46,4% di diplomati in regola. Terza posizione per il Galileo Ferraris di San Giovanni La Punta con un FGA di 48,06 e una percentuale di diplomati in regola di 40,9%. Ottantaquattro è il numero medio annuo dei diplomati al Fermi Guttuso di Giarre, il 63% si ferma al diploma, chi va all’Università sceglie Catania nel 92,6% dei casi e un indirizzo di studio in area tecnica nel 43,2% di casi.

 

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *