Giarre: Francesca Grasso è il "baby sindaco"

Giarre: Francesca Grasso è il "baby sindaco"

di Mario Pafumi

GIARRE – L’alunna del 2° Istituto Comprensivo Francesca Grasso è il “baby sindaco” di Giarre eletta durante la seduta del Consiglio comunale congiunta con quello “baby”, appositamente convocato per la presentazione e l’insediamento del sindaco eletto dal Consiglio comunale dei ragazzi nei mesi scorsi. Oltre ai consiglieri comunali, al sindaco con gli assessori Santo Oliveri e Dario Li Mura, erano presenti anche i componenti del baby consiglio, il dirigente del 2° Istituto Comprensivo Rosaria Stella Cardillo, l’insegnate Franca Mangolini in rappresentanza del 3° Istituto Comprensivo, Isidoro Vasta in rappresentanza dell’associazione “un’altra storia” promotrice dell’iniziativa. il presidente del Consiglio “adulto” Francesco Longo, Il sindaco Angelo D’Anna e la dirigente del 2° Istituto Comprensivo Cardillo nei loro interventi hanno messo in evidenza come sia importante l’impegno e il sacrifico per migliorare la società i cui si vive e la consapevolezza della relazione che esiste tra verità e libertà. Il rappresentante dell’associazione Un’altra storia Isidoro Vasta ha spiegato che il tempo intercorso tra l’elezione del baby consiglio e l’elezione del sindaco è stato impiegato per far conoscere i ragazzi nell’ottica di una coesione di gruppo, per la formazione delle varie commissioni e l’individuazione delle problematiche da sottoporre all’amministrazione comunale.

Il baby sindaco Francesca Grasso ha raccontato il lavoro svolto dal baby consiglio, suddiviso in 5 commissioni attinenti a varie materie. I baby consiglieri hanno riassunto brevemente le varie proposte che a breve saranno ufficialmente inoltrate all’amministrazione Comunale e che riguardano il verde pubblico, i parchi comunali, la sicurezza nelle scuole, le attività motorie e l’uso della palestra di via Rosolino Pilo. Il Consiglio comunale dei ragazzi, istituito con specifico regolamento comunale approvato il 30 novembre 2017, si è insediatosi nel mese di Maggio del 2018, dura in carica due anni scolastici e risulta composto da 12 alunni della scuola primaria e 12 della scuola secondaria di primo grado, anche se attualmente alcuni ragazzi non hanno più le caratteristiche per poterne fare parte in quanto alunni di Istituti di istruzione secondaria superiori.

Originariamente i 24 consiglieri eletti risultavano essere l’istituto comprensivo: scuola primaria: Battiato Desiree, Longo Ruggero, Morales Giulia, Cascio Giada Scuola Secondaria: Cantarella Roberta, Russo Sofia, Emanuela Asia, Patane Diego.
Istituto comprensivo scuola primaria: Fichera Luca, Parisi Mattia, Nicotra Giulia, Russo Martina. Scuola secondaria : Torrisi Francesca, Cardile Antonino, Grasso Francesca, Di Natale Marta. Istituto comprensivo scuola primaria: Drago Roberto Sveva L. Di Pino Manuel, Proietto Laura. Scuola secondaria: Imbrogiano Mattia, Leanza Giovanni, Tropea Zoe, Ruello Elena.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *