Maltempo Sicilia, rinviato il carnevale di Misterbianco

CATANIA – Continua in Sicilia la forte ondata di maltempo che ha investito l’Isola e tutto il Sud Italia, facendo cadere in picchiata le temperature. I fenomeni sono in via di attenuazione e per oggi è previsto un miglioramento, ma qualche forte pioggia si avrà ancora in giornata soprattutto sulla fascia ionica e sul Siracusano. In quota si registreranno ulteriori nevicate, dopo che sabato mezza Sicilia è risultata imbiancata da intense nevicate. Anche la neve, comunque, è in attenuazione e da lunedì la situazione dovrebbe tornare nella media del periodo.

Intanto, si contano i danni dovuti soprattutto al forte vento che si è abbattuto su alcune città della Sicilia: a Palermo ha provocato disagi alla circolazione e danni ad abitazioni e agli alberi. Ieri sera, in piazza Crispi, nella zona centrale del capoluogo, raffiche di vento che hanno raggiunto i 100 chilometri orari, hanno abbattuto una palma secolare. Per fortuna non si sono registrati danni per automobilisti e passanti. Decine gli interventi dei vigili del fuoco anche in provincia per alberi finiti sulle auto e tabelloni pubblicitari divelti e tegole e tettoie volate via. Alberi su strada alla Favorita, a Mondello, al Foro Italico, ma anche allo Zen e a Monreale. A Balestrate, in provincia di Palermo, un fulmine ha colpito e danneggiato l’orologio della chiesa Madre Sant’Anna. A causa del maltempo e del forte vento i parrocchiani accorsi in chiesa si sono accorti del danno. Si stanno valutando i possibili danni alla struttura e la necessità di mettere in sicurezza il campanile. L’amministrazione comunale nei prossimi giorni provvederà alla riparazione.

Nel Catanese, tra Acireale, Misterbianco, Mascalucia, Viagrande e San Giovanni La Punta sono stati effettuati 34 interventi dei vigili del fuoco, in particolare per caduta rami, pali e impalcature pericolanti e cartelloni pubblicitari divelti.

Annullata la sfilata iniziale del carnevale dei “costumi più belli di Sicilia” che avrebbe dovuto svolgersi oggi al centro storico di Misterbianco a causa del maltempo, la prima sfilata è stata posticipata a giovedì prossimo.

Un tratto della strada statale 124 ‘Siracusana’ è stato chiuso al km 101,400, nel Comune di Solarino, a causa della caduta di un albero e di alcuni rami trascinati sulla carreggiata dal forte vento di queste ore. A causa delle avverse condizioni meteorologiche dal pomeriggio di ieri i Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa hanno effettuato diversi interventi di soccorso nei confronti di automobilisti in difficoltà per la neve caduta nelle zone montane della provincia.

In diversi casi i militari sono intervenuti per la caduta di alberi, tabelloni pubblicitari e pali a seguito delle forti raffiche di vento. In particolare pattuglie dei Carabinieri sono intervenute sulla strada provinciale 25, tra Melilli, Villasmundo e Sortino, il transito è stato consentito solo con catene a bordo. Sulla provinciale 9 Sortino-Carlentini un pulmino per trasporto disabili è rimasto in panne. I Carabinieri hanno atteso l’arrivo dei familiari che li hanno prelevati e portati a casa.

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *