Food made in Sicily: Gelo di cannella

dicembre 5, 2017

Un dolce al cucchiaio tipico della cucina siciliana: il gelo di cannella. Il gelo è un dolce dalla consistenza gelatinosa, aromatizzato in vario modo. Oggi abbiamo scelto di insaporire il nostro gelo con la cannella, ma potete scegliere la variante che preferite seguendo i vostri gusti e le stagioni: melone o pesca per l’estate e agrumi per l’inverno.

Ingredienti

  • Cannella10 stecche
  • Amido di mais 1 cucchiaio
  • Zucchero 2 cucchiai
  • Acqua 1/2 l
  • Panna montata q.b.

Come preparare il gelo di cannella

Versate l’acqua in una ciotola, immergetevi le stecche di cannella e lasciate macerare per una notte. Il giorno dopo portate l’infuso a bollore e lasciate riposare per un’altra notte.
Unite l’amido di mais e lo zucchero in pentolino, aggiungete l’infuso di acqua e cannella filtrandolo con un colino e mescolate, successivamente ponete il pentolino sul fuoco – fiamma bassa – e mescolate finché non si addensa.
Una volta che avrà raggiunto una consistenza vischiosa spegnete il fuoco e versate il gelo di cannella nelle ciotoline e fate raffreddare. Servite il gelo di cannella spolverizzando la superficie con un trito di pistacchi o con un ciuffo di panna montata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito si serve dei cookie per l’erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l’analisi del traffico. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.